HTC - home page

Area Psi

HTC srl


Via Martiri Partigiani, 33

27049 STRADELLA (PV)


Tel. +39 0385 246861

Fax +39 0385 43363

info@htcnet.it


Per prenotazioni dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 20.00
e il Sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Il Poliambulatorio è situato in Oltrepò tra Pavia, Voghera e Casteggio, ad 1 km dall'uscita "Broni - Stradella" dell'autostrada A21 (Torino - Piacenza) in direzione Castel San Giovanni.



Iscriviti alla newsletter

*Dati richiesti

AREA PSI - ASCOLTO, COMPRENSIONE, EFFICACIA


Non lasciare che il malessere psicologico proietti un'ombra sulla tua vita o su quella di chi ti sta accanto. Reagisci, chiedi aiuto. Con il sostegno di chi dispone delle conoscenze, degli strumenti , dell'esperienza, e – soprattutto – del know how necessari, puoi intraprendere un percorso volto a riappropriarti della serenità e dell'equilibrio che senti perduti.

In HTC sappiamo quanto dispendioso - in termini sia di tempo che di risorse - e spesso infruttuoso possa essere il cercare di orientarsi nella vasta quanto disparata offerta di servizi rivolti alla cura del disagio psicologico. Quest'ultimo, infatti, può presentarsi in forme molteplici ed eterogenee, oltre a costituire, spesso, la causa o l'effetto di diversi disturbi fisici correlati, ed uno specialista, per quanto competente, non può, da solo, disporre di tutte le conoscenze e di tutti gli strumenti adatti per curare qualunque disturbo, fisico come mentale. Per questo, abbiamo, negli anni, sviluppato e strutturato un'intera area dedicata al benessere psicologico rivolgendoti alla quale hai la certezza di affidarti ad una squadra di professionisti in grado sia di capire la natura del tuo problema e di elaborare soluzioni incisive e personalizzate, sia di fornirti supporto - psicologico e non solo – durante tutto l'iter terapeutico. Da noi, infatti, al fianco di psicologi, psichiatri e psicoterapeuti – ognuno competente in diverse branche (neuropsichiatria infantile, psicologia della famiglia e della coppia, psicologia dell'età evolutiva, psicologia dell'età adulta, psicogeriatria e psiconcologia, solo per citarne alcune), si schierano medici specialisti come il neurologo, il nutrizionista, il dietista e figure professionali quali il tecnico della riabilitazione cognitiva, lo psicomotricista, il musicoterapeuta e persino l'assistente sociale: una pluralità di attori che mette a tua disposizione, integrandole tra loro, competenze diverse e specifiche, sulla base di un particolare modus operandi che rende l'area una punta d'eccellenza nel panorama dei servizi alla persona presenti sul territorio. A rendere efficace l'intervento terapeutico, infatti, è la particolare forma in cui l'interazione multidisciplinare si articola. A differenza di altri centri, dove questa ha carattere saltuario o discrezionale, in HTC essa è resa sistematica dall'introduzione della così detta “Riunione d'equipe”: a scadenze regolari, tutti gli attori coinvolti nello studio e nella cura di uno stesso caso si ritrovano per discuterne insieme, scambiarsi informazioni, aggiornamenti e punti di vista, riuscendo così a sincronizzare i diversi aspetti della terapia, col risultato di accelerare il perseguimento degli obiettivi preposti e garantendone l'incisività.

Così, se hai un rapporto conflittuale col cibo, puoi rivolgerti all'equipe del Progetto Antigone: oltre ad essere guidato da uno psicoterapeuta nel percorso volto alla rimozione delle cause psicologiche all'origine del tuo problema, sarai anche parallelamente seguito sul fronte alimentare e motorio. Se tuo figlio  va male a scuola, ha problemi relazionali con compagni ed insegnanti o fa fatica a concentrarsi, il neuropsichiatra dell'età evolutiva, responsabile del Progetto Farfablù, traccerà per lui un quadro diagnostico sulla base del quale pianificare, in collaborazione con i colleghi psicologi, un intervento terapeutico o riabilitativo, e contemporaneamente suggerirà a te e ai suoi insegnanti linee di comportamento volti ad aiutarlo. Ed ancora, se hai un genitore anziano e ti sembra che stia “perdendo colpi” e, con loro, la propria autosufficienza, il team multidisciplinare del Progetto Anziani appronterà per lui un programma d'intervento personalizzato ed aiuterà te e chi gli sta intorno a prendersi cura di lui, anche a livello pragmatico.

Di fronte al disagio psicologico, non sei solo. Nell'Area Psi di HTC, trovi professionisti che sono prima di tutto persone; persone pronte a darti ascolto e comprensione, e che mettono a tua disposizione il loro sapere e la loro esperienza per riportare il sereno nella tua vita ed in quella delle persone a cui vuoi bene.

HTC è dotata di un'equipe accreditata dalla ASL di Pavia per la diagnosi dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).