HTC - home page

News ed Eventi

28.09.2027 continua »

16.05.2018  LA  COLPOSCOPIA - che può salvarci la vita - IN 10 MOSSE continua »

09.05.2018 Le 3 ecografie indispensabili in gravidanza continua »

02.05.2018 ECOGRAFIA 4D IN GRAVIDANZA  video tridimensionale in tempo reale del feto continua »

26.04.2018 L'ortottista, questo sconosciuto... continua »



Iscriviti alla newsletter

*Dati richiesti

 

13.02.2018

DANNO PSICHICO, MORALE, ESISTENZIALE. DI COSA SI TRATTA? - Guarda il Video

SI SENTE SEMPRE PIU' SPESSO PARLARE DI DANNO PSICHICO, MORALE, ESISTENZIALE. DI COSA SI TRATTA E A CHI RIVOLGERSI? Risponde la Dott.ssa Emanuela Mastretta - Tecnico Psicologo della riabilitazione Cognitiva

 

Il Danno Psichico, Morale ed Esistenziale è in realtà una categoria uniforme di danno.

E' un danno non patrimoniale,cioè non investe i beni personali del soggetto ma riguarda la qualità di vita percepita, appunto dalla persona, che può subire delle modificazioni dopo un evento traumatico di qualche tipo.

Quindi un incidente, un evento naturale negativo, una separazione, quindi un evento anche relazionale negativo.

Questo impatto negativo sulla qualità di vita può generare appunto una richiesta di risarcimento di danno che viene fatta in ambito Medico Legale e che quindi richiede una misurazione delle componenti di questa qualità di vita che nella persona riguardano appunto gli aspetti psicologici, gli aspetti di personalità, gli aspetti di tono dell'umore, quindi se una persona è depressa oppure ansiosa in modo rilevante e in modo differente rispetto a prima di questo evento.

Se i suoi progetti di vita si sono modificati, quindi anche gli aspetti relazionali, sociali, tra appunto prima dell'evento traumatico e dopo l'evento traumatico.

In HTC esiste un'equipe multiprofessionale composta da Psicologi, Psichiatri, Neurologi, Medico Legale, che si occupano di tutta questa categoria di valutazioni e che possono assistere una persona nel momento in cui deve affrontare un evento di questo tipo sia per avere una qualità di vita migliore quindi nel sostegno al superamento dell'evento traumatico sia per appunto la richiesta eventualmente Medico Legale di risarcimento di danno.



« indietro