Quando parliamo di
assistenza infermieristica, spesso pensiamo ad una figura -l’infermiere o l’infermiera- che esegue prelievi, medica ferite o fa punture.
Tutte queste operazioni sono importanti, ma
l’Infermiere/a è sicuramente qualcosa di più.
Si tratta di un
professionista sanitario, riconosciuto dalla legge, che svolge
attività di carattere preventivo, curativo, riabilitativo e palliativo. Tutto ciò determina una vicinanza attiva dell’Infermiere/a alla persona lungo l’intero arco della vita, dalla nascita fino all’accompagnamento alla morte.
Le competenze necessarie a questo tipo di professionalità richiedono una
formazione continua e costante nel tempo. In più, l’Infermiere/a si impegna ad essere una guida per l’ammalato durante il suo percorso nella malattia, sia durante i periodi di ricovero che, soprattutto, al suo rientro a casa.
Il Servizio Infermieristico in HTC
HTC (centro medico a Stradella, in Oltrepo vicino Pavia) ha istituito un
servizio di assistenza infermieristica allo scopo di garantire:
riduzione dei tempi di attesa,
continuità assistenziale,
qualità delle cure.
Il servizio infermieristico viene svolto
presso gli ambulatori di HTC (in via Martiri Partigiani a Stradella-PV), in un ambiente riservato e confortevole.
A richiesta -soprattutto per gli anziani, i malati cronici e i non autosufficienti- il servizio viene effettuato
al domicilio del paziente.
Le prestazioni erogate possono essere di tipo occasionale (come i prelievi, le medicazioni post-intervento, i clisteri, etc) o ripetitivo (generalmente per patologie croniche, come ad esempio la medicazione delle ulcere).
Il servizio infermieristico -ambulatoriale e domiciliare- viene erogato su appuntamento, ma senza lunghi tempi di attesa. Il personale è professionale e competente, di provata esperienza e costantemente aggiornato.
HTC mette a disposizione del servizio infermieristico una rete medico-sanitaria formata da Specialisti e Operatori Sanitari di numerosi ambiti, che collaborano con gli Infermieri e possono intervenire quando la situazione lo richiede (prescrizione di terapie, consulenza specialistica, approfondimenti diagnostici, fisioterapia, etc).
Leggi di più'