In HTC, siamo convinti che anche un ambiente medico debba essere supportato da effetti estetici di grande armonia. L’arte e la bellezza aiutano a spostare l’attenzione su ciò che c’è di bello nella vita, a ridare fiducia alle emozioni positive.
Per questo, all’interno della nuova sede di Vicolo Oratorio 1, dedicata al Benessere Psicologico, abbiamo deciso di creare uno spazio accogliente, pieno di colore, armonia e tanta Arte!
Siamo orgogliosi di presentare l’Artista MARIA REBASTI che, a partire da Aprile 2023, abbiamo l’onore di ospitare (attraverso le sue magnifiche opere) presso la nostra sede di Vicolo Oratorio, 1 a Stradella (PV).
Per saperne di più sul nostro progetto, leggi l’approfondimento dedicato ad HTC Ospita l’Arte.
Chi è Maria Rebasti?
Questa volta abbiamo chiesto direttamente all’artista di descriversi. Ecco cosa ci ha raccontato di lei.
Io sono una cittadina del mondo senza età e senza tempo, che vive in un eterno presente, nel qui
e ora.La campagna inglese, dove ho vissuto diciottenne, e dove torno appena posso, è costante fonte di
ispirazione, come lo sono stati i Sadhu, dopo i miei viaggi in India.Dopo aver sperimentato varie tecniche pittoriche, l’acqua dolce e delicatamente colorata
dell’acquerello mi si manifesta in tutta la sua bellezza e mi conquista.Vibrazioni del cuore e della mente, prendono forma artistica e immediata su quel foglio di cotone
bianco, che sembra volermi sfidare ogni volta a inondarlo di luce nuova attraverso i colori in una
continua ricerca di crescita e confini da superare.Pura magia, sapiente gioco di acqua e colore, che diventa ogni giorno più vivo e pregno di
ispirazioni, di intuizioni nella misura e dosi degli elementi.
Collettive
Tra le varie esposizioni in mostre collettive a Pavia, Perugia, Piacenza, Bettola, Castel San
Giovanni, Pont-de-l’Isère (Francia), l’Artista ama particolarmente ricordare “Questa rete d’oro ha pescato
noi“ e “Vado dove non capisco” a Montebello della Battaglia, realizzata con i compagni di avventura
della scuola d’arte Ar.Vi.Ma.
Contatti
- email: marrebas@gmail.com
Alcune Opere
Vuoi saperne di più su Maria Rebasti?
E per chi volesse conoscere ancor meglio questa meravigliosa artista, ecco un ulteriore approfondimento.
Mi chiamo Maria Rebasti, sono nata e vivo a Canneto Pavese, piccolo borgo di collina nell’Oltrepo’ Pavese.
Dopo gli studi linguistici mi trasferisco, per perfezionare la lingua inglese, a Sevenoaks in Kent (Inghilterra), in quella che definirò per sempre “la mia adorata campagna inglese” e vi resterò per due anni.
Rientrata in Italia, la mia passione per i viaggi animerà tutta la mia vita sia dal punto di vista lavorativo sia per una ricerca personale (Sud Africa, Kenya, Marocco, Egitto, Australia, America, India, Vietnam, Cambogia, Laos Giappone, Islanda, Siberia e tutti gli stati Europei) pur rimanendo nella convinzione che l’unica terra dove sento di appartenere rimane sempre il mio paese.
Ed è quel Canneto Pavese che rappresenterà, per me, non solo il nuovo luogo del mio impegno lavorativo (Poste) ma diventerà la mia residenza fissa grazie alla dimora che fu dei miei genitori.. Atmosfera tutta che mi permetterà di riappropriarmi anche attraverso il racconto di coloro che abitano il paese, della memoria della mia famiglia e soprattutto del dolce ricordo della mia mamma morta tragicamente nel darmi alla luce.
Vivere lì mi ha aiutato a curare le vecchie ferite e a ricostruire il mio passato.
Ed è qui che riaffiora la mia grande passione per la pittura.
Frequento la Civica Scuola d’ Arte Ar.Vi.Ma di Pavia e con il Prof. Milani apprendo la consapevolezza della tecnica e la gioia della creatività. Successivamente proseguo nella sperimentazione da autodidatta mentre coltivo nuove esperienze.
Con i pastelli secchi realizzo le mie prime opere ispirandomi ad un mio viaggio in India. Il mio primo “SADHU” è la “conferma” di essere sulla strada giusta, il suo sguardo magnetico è come un portale che trasporta in altre dimensioni, in altri mondi… e mi inonda di un senso nuovo di libertà conquistata.
Le esperienze artistiche si susseguono poi, grazie ad opere di grandi dimensioni realizzate a più mani con la tecnica dei colori acrilici a cui si aggiungono nuovi risultati di successo grazie a forme di Street Art.
Successivamente scopro e mi innamoro della tecnica dell’acquerello, emozioni forti che si esprimono immediatamente sul foglio, quasi una sfida in continua crescita. Un sapiente gioco di acqua e colore che diventa giorno per giorno sempre più costante e pieno di intuizioni nella misura e dose degli elementi. Pura magia!!!! La considero la mia forma di meditazione.
Il mio incessante impegno artistico non si ferma al puro piacere personale, collaboro con vero entusiamo, per qualche anno, con la scuola primaria di Canneto Pavese alla realizzazione di progetti artistici come le decorazione sui muri interni del cortile della scuola e decorando anche i muri d’ingresso della Scuola materna.
Nel frattempo partecipo a varie mostre collettive a Pavia, in Santa Maria Gualtieri, così come nel paese di Montebello della Battaglia, proseguo senza sosta in altre località oltre che nel mio paese, Castana, Belgioioso, Stradella, Bettola, Perugia, Castel S. Giovanni, Ponte de L’Isere (Francia).
Insomma amo l’acquerello, un’acqua appena tinta, come disse qualcuno, tutta trasparenza e velatura, che non ha corpo e che svapora subito, così come “una colazione di sole”.
Categoria: Arte
Commenti : Commenti disabilitati su HTC Ospita l’Arte di Maria Rebasti
18 Aprile 2023