In HTC, siamo convinti che anche un ambiente medico debba essere supportato da effetti estetici di grande armonia. L’arte e la bellezza aiutano a spostare l’attenzione su ciò che c’è di bello nella vita, a ridare fiducia alle amozioni positive.
In questi momenti in cui scambiarsi un abbraccio è ancora difficile, l’Arte ci è sembrata una forma di espressione adatta a farlo in modo diverso. Per questo, all’interno della nuova sede di Vicolo Oratorio 1, dedicata al Benessere Psicologico, abbiamo deciso di creare uno spazio accogliente, pieno di colore, armonia e tanta Arte.
Il progetto HTC Ospita l’Arte, viene inaugurato dall’esposizione di alcuni pregevoli dipinti della nota artista Miriam Prato.
Scopriamo di più sull’opera “Il Veliero”
“Con la sapienza e non con la forza il comandante governa la nave” – Titinio – ( III sec. a.C.) – PIETER BRUEGEL IL VECCHIO, pittore, disegnatore, incisore fiammingo (sec. XVI) l’artista che “nelle sue opere c’è sempre più pensiero che pittura“; l’artista che “a differenza degli altri che dipingevano gli uomini così come appaiono di fuori, lui ha il coraggio di dipingerli quali sono dentro, all’interno” nel 1562 lavorò ad una serie di rappresentazioni di navi da affidare all’incisore Frans Huys per la realizzazione in incisione.
Le NAVI definite con estrema precisione nei dettagli, sembrano organismi animati che vivono, nella loro funzionale bellezza, di vita autonoma nell’elemento marino, mentre le VELE, gonfie, inclinate dal vento, si illuminano o si incupiscono secondo la varietà dei giochi di luce. Dagli SCAFI sporgono numerose bocche da fuoco grandi e piccole che puntano in ogni direzione e ad ogni altezza.
I MARINAI tipicamente bruegeliani, figure massicce dal volto invisibile, si arrampicano sui diversi alberi per lavorare alle vele. Nella vicenda delle grandi navi, gli uomini non sembrano dominare, ma piuttosto essere sovrastati, come esseri minuscoli coinvolti nella sfera di creature più grandi
Categoria: Arte
Commenti : Commenti disabilitati su Il Veliero
11 Novembre 2021