In HTC, siamo convinti che anche un ambiente medico debba essere supportato da effetti estetici di grande armonia. L’arte e la bellezza aiutano a spostare l’attenzione su ciò che c’è di bello nella vita, a ridare fiducia alle amozioni positive.
In questi momenti in cui scambiarsi un abbraccio è ancora difficile, l’Arte ci è sembrata una forma di espressione adatta a farlo in modo diverso. Per questo, all’interno della nuova sede di Vicolo Oratorio 1, dedicata al Benessere Psicologico, abbiamo deciso di creare uno spazio accogliente, pieno di colore, armonia e tanta Arte.
Il progetto HTC Ospita l’Arte, viene inaugurato dall’esposizione di alcuni pregevoli dipinti della nota artista Miriam Prato.
Scopriamo di più sull’opera “Piramide di uomini”
Dipinto su tela dalla rivisitazione di un’incisione di Juste de Juste – incisore francese del XVI sec. (Prima Scuola di Fontainebleau) – Raccolta di 5 tav. dal titolo “PIRAMIDI UMANE” –
Queste opere non necessitano di grandi descrizioni perché le immagini sono senz’altro chiare, così come appaiono. Si tratta di una rara raccolta che rappresenta figure maschili nude, in gruppi di cinque o sei uomini a formare delle “Piramidi Umane”.
Tutte le figure sono allungate e muscolari, con alcune espressioni angosciate o di smorfia sui volti. Gran parte dei corpi presenta una muscolatura così esposta, da farli apparire “corpi scorticati”.
Alcuni studiosi pensano che le immagini possano aver avuto origine da esercitazioni accademiche per disegni di nudi maschili.
Categoria: Arte
Commenti : Commenti disabilitati su Piramide di uomini
7 Ottobre 2021