L’Estate è alle porte ed è arrivato il momento di occuparsi della propria forma fisica.
Alcuni accorgimenti potrebbero aiutarvi ad arrivare alle tanto agognate vacanze nel migliore dei modi.
1 – mantenersi sempre bene idratati, introducendo molti liquidi
Questo suggerimento è valido in ogni momento dell’anno, ma tanto di più ora che sta iniziando la bella stagione.
La sudorazione aumenta ed è importante rifornire l’organismo di acqua.
Una buona idratazione favorisce il senso di sazietà, aiuta a metabolizzare meglio i grassi e ad eliminare le tossine accumulate durante l’Inverno.
2 – Mangiare più frutta e verdura di stagione
In questo momento meglio approfittare! La verdura è buonissima e se ne trova una grande varietà. Apporta: acqua, fibre, sali minerali e vitamine. E fa sentire più sazi!
Non esageriamo però con la frutta perché è ricca di zuccheri.
3 – Rispettare i 3 pasti giornalieri
Con l’arrivo della bella stagione, spesso si saltano alcuni pasti. È fondamentale, invece, non arrivare a tavola troppo affamati.
Ricordiamoci di ricorrere ad un’alimentazione equilibrata (carboidrati e proteine quanto basta; grassi e zuccheri limitati), scegliendo alimenti freschi e poco calorici e usando pochissimo sale.
4 – Fare attività fisica regolare
Privilegiamo gli sport aerobici che permettono di consumare molte calorie, eliminare tossine a volontà e rappresentano l’optimum in questa stagione.
La corsa all’aria aperta è l’ideale: 40 minuti a giorni alterni.
Se non vi piace correre, la bicicletta è una validissima alternativa, così come un corso di acquagym.
Se invece preferite la montagna, la camminata nordica (quella con le racchette) fa al caso vostro e permette di bruciare moltissimo.
Quando non fate sport, ricordatevi di camminare ogni giorno almeno un po’ (20-30 minuti) e di salire le scale, invece di usare l’ascensore.
5 – Tenere alla larga lo stress e riposare a sufficienza
Lo stress aumenta i livelli di cortisolo, responsabile del rallentamento del metabolismo basale e di un maggiore accumulo di grasso corporeo.
Dormire meno di 6-8 ore per notte provoca alterazioni ormonali che inducono un aumento del senso di fame e una diminuzione del consumo di calorie.
Vuoi saperne di più?
Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.
Contattaci per maggiori informazioni
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su 5 consigli per arrivare preparati alla prova costume
15 Maggio 2019