Lo sguardo è uno degli aspetti più importanti di una persona, ma è difficile conservarlo giovane e fresco a lungo.
La pelle del contorno occhi è più sottile e delicata che in altre zone, tanto che i primi inestetismi iniziano a comparire già a partire dai 30 anni.
Le prime rughe a far capolino sono quelle al lato degli occhi, le cosiddette “zampe di gallina”. Si tratta di rughe d’espressione, chiamate così perché dipendono dall’azione esercitata dai muscoli mimici sulla pelle, in questo caso della zona perioculare. Sono presenti anche nei giovani, ma diventano sempre più evidenti con il passare degli anni, a causa dell’invecchiamento della pelle.
Perché la pelle invecchia?
La pelle è formata da tre strati sovrapposti: epidermide, derma e sottocute.
Il derma rappresenta il tessuto di sostegno, l’impalcatura che conferisce tono e compattezza all’epidermide.
All’interno del derma, il collagene (prodotto dai fibroblasti) e l’elastina creano una sorta di rete di sostegno che contiene, fra le sue maglie, una sostanza in grado di richiamare acqua e formata per lo più da acido ialuronico.
Dopo i 25 anni i fibroblasti rallentano la produzione di collagene, “svuotando” progressivamente la pelle che inizia a presentare i primi segni di cedimento. Spuntano le rughe d’espressione e, con l’invecchiamento, faranno la loro comparsa anche le rughe gravitazionali, caratteristiche delle pelli mature.
Anche le palpebre iniziano a scivolare verso il basso e a raggrinzirsi, a causa della perdita di tono dei tessuti. Fanno la loro comparsa anche borse e occhiaie.
A questo punto lo sguardo ha perso la freschezza che un tempo lo caratterizzava.
Come si può mantenere lo sguardo più giovane a lungo?
Una corretta skin care quotidiana è fondamentale per preservare la qualità della pelle nel tempo, ma spesso non è sufficiente. È a questo punto che arrivano in soccorso la Medicina Estetica e la Chirurgia Plastica.
Quali sono le tecniche più utilizzate per preservare la freschezza dello sguardo?
Biorivitalizzazione
Probabilmente è la metodica più utilizzata in giovane età, quando la pelle del contorno occhi inizia a cambiare. Non serve a correggere i problemi, ma a prevenire e a rallentare l’invecchiamento. Le sostanze che vengono iniettate direttamente nel derma hanno un’azione idratante e rivitalizzante, che migliora anche il tono dell’epidermide.
Botulino e Bio-botulino
Agisce nella zona del contorno occhi inibendo l’azione del muscolo orbicolare e provocando, di conseguenza, la distensione dell’epidermide insieme alla diminuzione delle rughe di diversa natura (zampe di gallina, glabellari, frontali). Si tratta della tecnica più usata anche per il sollevamento della coda del sopracciglio. L’effetto del Botulino inizia a vedersi dopo una settimana dalle iniezioni, ma si sviluppa massimamente in 10-15 giorni. Nel caso del Bio-botulino vengono iniettate micro-dosi di tossina botulinica, insieme a: vitamine, aminoacidi e nucleotidi.
Filler
Vengono preferite sostanze riassorbibili, come l’acido ialuronico, che riempie e leviga la pelle e, in più, riduce il colore scuro delle occhiaie. Per le rughe perioculari viene utilizzato acido ialuronico in forma reticolata, associato a sostanze ad azione bioristrutturante.
La Chirurgia Plastica che cosa propone?
La Chirurgia Estetica dello sguardo è incentrata sul ringiovanimento ottenuto con tecniche chirurgiche, generalmente mini-invasive.
I chirurghi che se ne occupano utilizzano un approccio personalizzato che non si limita allo studio delle palpebre, ma tiene conto del terzo medio del viso, della zona delle tempie e delle sopracciglia. Solo i Chirurghi esperti sono in grado di offrire trattamenti individualizzati che soddisfano pienamente le aspettative di ringiovanimento del/della paziente.
Blefaroplastica superiore
Si tratta di un intervento mini-invasivo che permette di migliorare l’estetica delle palpebre, eliminando i tessuti rilassati in eccesso. L’incisione viene effettuata a livello della piega palpebrale e rimane nascosta dall’apertura della palpebra. In ogni caso, col tempo, tende a scomparire del tutto. Si tratta dell’intervento che, in assoluto, conferisce maggiore soddisfazione al/alla paziente.
Blefaroplastica inferiore
Serve ad eliminare la pelle in eccesso e/o le borse adipose. L’incisione viene praticata sul bordo ciliare ed è praticamente invisibile. Molto spesso l’intervento riguarda sia le palpebre superiori che quelle inferiori.
Lifting del sopracciglio
Riporta il sopracciglio nella posizione corretta, sollevandone la coda e distendendo le “zampe di gallina”, col risultato di uno sguardo più giovane e luminoso.
Cantopessi
Si tratta del riposizionamento dell’angolo esterno dell’occhio che risulta, di conseguenza, sollevato
Cantoplastica
È un intervento per rimodellare la forma dell’occhio e fargli assumere la caratteristica forma allungata (fox eye).
Intervento completo
Prevede la correzione delle palpebre e dei tessuti circostanti, del sopracciglio, dell’area superiore del naso e della porzione superiore delle guance.
Cosa puoi prenotare in HTC?
In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:
- Visita e Trattamenti di Medicina Estetica (Peeling Medici; Biorivitalizzazione; Filler di Acido Ialuronico; Botulino e Bio-Botulino; Micro-Needling con Dermapen; Mesoterapia; etc)
- Visita e Trattamento Laser degli inestetismi vascolari (Capillari e angiomi del volto -angiomi rubino, spider nevi, etc-; Rosacea; Teleangectasie e vene reticolari degli arti inferiori, etc)
- Visita del Chirurgo Plastico per effettuazione di interventi ambulatoriali (Blefaroplastica superiore; rimozione di inestetismi cutanei, etc) e in regime di ricovero (Addominoplastica; Trattamento degli esiti di obesità; Trattamento degli inestetismi e degli esiti d’invecchiamento maggiori; etc)
Inoltre:
- Visita Dermatologica
- Visita + Mappatura dei Nei con Videodermatoscopio Digitale Vidix 4.0
- Rimozione Dermochirurgica di lesioni sospette con esame istologico
- Crioterapia
Chiama lo 0385 246861 per chiedere un appuntamento o avere maggiori informazioni.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su A me gli occhi! Le tecniche migliori per ringiovanire lo sguardo
7 Gennaio 2025