Oculistica - HTC Centro Medico Stradella Pavia

Quando parliamo di prevenzione, non pensiamo quasi mai alla visita oculistica. 

Se vogliamo mettere al sicuro la nostra salute, programmiamo la visita Cardiologica o ci affidiamo alla diagnostica per immagini (non che non sia corretto), ma raramente prenotiamo la visita Oculistica. 

Anche i dati dell’ ISS (Istituto Superiore di sanità) lo confermano: l’Oculistica è la cenerentola della prevenzione. 

In effetti, chi si rivolge all’Oculista, in genere lo fa perché ha un problema di vista, magari evidenziato dall’esame o il rinnovo della patente. 


Perché la Visita Oculistica periodica è importante

L’occhio, invece (e gli antichi già lo sapevano bene), è un organo in grado di darci un’infinità di informazioni importantissime sulla nostra salute generale.

La retina, ad esempio, fornisce un quadro significativo della nostra salute cardiovascolare, si ammala in caso di diabete e ci può far sospettare la presenza di un tumore cerebrale (attraverso lo studio della papilla ottica). 

Anche un semplice “occhio secco” può rappresentare, oltre che un problema localizzato, la spia di patologie generali, anche molto serie (Artrite Reumatoide, Lupus, etc). 


La vista: il senso più importante di cui siamo dotati

La vista è anche il senso più importante di cui siamo dotati. Gran parte delle nostre esperienze dipendono dalla sua integrità, per essere vissute pienamente. 

Aspettare di vederci meno bene per prenotare una visita oculistica, è sbagliato!


Malattie frequenti della vista

Esistono malattie frequenti, come il Glaucoma ( aumento della pressione interna dell’occhio) o la Degenerazione Maculare ( la macula è la zona centrale della retina) che andrebbero diagnosticate prima di dare problemi significativi di visione. In questi casi, prima si interviene con la terapia e meglio è. 

Pensiamo solo che il Glaucoma è la seconda causa di cecità al mondo, dopo la Cataratta, ma la prima di tipo irreversibile. 

In Italia si stima che circa il 50% delle persone affette da Glaucoma non lo sa, perché non effettua visite oculistiche complete.


OCT – Tomografia Ottica Computerizzata

Oggi l’Oculistica ha nuove frecce al proprio arco. 

Una delle più importanti è senza dubbio l’OCT (Tomografia Ottica Computerizzata), un esame diagnostico non invasivo che permette di analizzare nel dettaglio le strutture dell’occhio (retina, cornea, nervo ottico) e di diagnosticare precocemente malattie come la degenerazione maculare, il glaucoma, la retinopatia diabetica e molte altre. 

L’OCT è un’indagine sempre più richiesta, perché è: non invasiva, precisa e relativamente poco costosa (rispetto ad altri esami come TC e RM); non impiega radiazioni e può essere ripetuta nel tempo (permettendo così follow-up molto precisi). 

Ricordiamoci perciò che, se vogliamo attuare una prevenzione efficace, non possiamo dimenticare di effettuare anche una Visita Oculistica completa, magari integrandola con l’OCT.


Presso HTC puoi prenotare:

Presso il Centro Medico HTC di Stradella – PV, puoi prenotare, telefonando allo 0385/246861:

  • VISITA OCULISTICA PEDIATRICA (CON POSSIBLITÀ D’INTEGRAZIONE CON LA VISITA ORTOTTICA)
  • RIMOZIONE CHIRURGICA DI LESIONI DELLA PALPEBRA E DELLA ZONA PERIOCULARE

Per tutto il mese di Novembre, nell’ottica di promozione della prevenzione, HTC applicherà uno sconto del 10% a tutti coloro che prenoteranno un esame OCT (con apparecchiatura Cirrus HD Zeiss)

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su A me gli occhi! Visita oculistica … momento irrinunciabile di prevenzione.
  2 Novembre 2022

I commenti sono chiusi.