ALLUCE VALGO - Come correggere la deviazione dell'alluce

Osteotomia Percutanea come tecnica poco invasiva per correggere l’alluce valgo con un trauma chirurgico minimo.

L’ALLUCE VALGO

L’alluce valgo è una patologia estremamente frequente che colpisce prevalentemente (ma non
esclusivamente!) il sesso femminile.

Le cause sono numerose (ereditarietà, forma del piede, utilizzo di calzature inadeguate ecc…) e la caratteristica peculiare è una deviazione del primo metatarso verso l’interno del piede con conseguente deviazione dell’alluce verso l’esterno, fino a deformazioni che possono essere molto gravi e invalidanti.

La deviazione dell’alluce comporta la comparsa di una borsite reattiva (che può essere molto dolorosa) in corrispondenza della testa metatarsale sul lato mediale del piede e, col tempo, vi può essere la sovrapposizione dell’alluce alle altre dita con impossibilità all’utilizzo di calzature normali.

Trattandosi di una deviazione ossea, è ben comprensibile che l’unico trattamento correttivo efficace può essere solo chirurgico. Si puo’, in alcuni casi, parlare di prevenzione quando ci si accorge del problema in fase precoce, effettuando una valutazione podologica.

Il Podologo puo’ decidere di confezionare un plantare adeguato o un’ortesi per rallentare o bloccare la progressione della patologia. In caso contrario si ricorre al chirurgo ortopedico.

Esistono numerosissime tecniche chirurgiche per correggere l’alluce valgo, più o meno invasive a seconda della gravità del quadro clinico.

OSTEOTOMIA PERCUTANEA PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELL’ALLUCE VALGO

Recentemente si sono sviluppate tecniche poco invasive che, con le corrette indicazioni e nei casi non troppo gravi, permettono buone correzioni con un trauma chirurgico minimo.

In particolare è oggi possibile intervenire con una tecnica di OSTEOTOMIA PERCUTANEA:

con l’utilizzo di piccole frese e attraverso forellini di pochi millimetri si può ottenere una buona correzione, con possibilità di CAMMINARE IMMEDIATAMENTE dopo l’intervento e senza utilizzo di fili, viti o altri mezzi di sintesi. SOLO UN BENDAGGIO postoperatorio, mantenuto per circa un mese, permetterà di mantenere la correzione ottenuta.

E’ possibile inoltre effettuare questo intervento anche in ANESTESIA LOCALE, senza bisogno di anestesie generali o spinali.

Naturalmente non in tutti i casi è possibile utilizzare questa tecnica: il limite consigliato è di una deviazione massima di 15 gradi tra 1° e 2° metatarso e di 30 gradi tra metatarso e falange.

Per questa valutazione è indispensabile una radiografia in carico di entrambi i piedi e una visita specialistica per valutare lacorreggibilità dell’alluce.

I risultati sono, in genere, molto soddisfacenti sia per la risoluzione del dolore sia per il miglioramento dell’estetica del piede.

Nella sala operatoria di HTC, si possono eseguire interventi di chirurgia ambulatoriale tra i quali:

  • OTOPLASTICA
  • TRAPIANTO DI CAPELLI
  • CIRCONCISIONE
  • ONICECTOMIA
  • LOBO BIFIDO

ASPORTAZIONE DI:

  • lesioni cutanee benigne e maligne
  • lipomi
  • verruche
  • condilomi
  • fibroadenoma mammario

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su ALLUCE VALGO – Come correggere la deviazione dell’alluce
  22 Marzo 2013

I commenti sono chiusi.