Il benessere psicologico viene ormai considerato una componente irrinunciabile della salute, tanto che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è arrivata a dichiarare che: “Non esiste salute senza salute mentale”.
Questo non significa che, nell’esistenza di un individuo non esistano momenti di crisi: una quota di disagio fa parte dell’esperienza di ogni persona.
Tutti sperimentiamo condizioni di ansia, paura, irritazione e rabbia. Questi stati d’animo vengono percepiti come “anomali” quando diventiamo incapaci di gestirli, ovvero, quando le risorse a cui attingiamo normalmente per ritrovare una condizione di equilibrio, sembrano essersi esaurite.
In momenti come questi, il disagio rischia di diventare un problema di salute mentale.
Il disagio è una condizione di sofferenza legata a difficoltà che possono presentarsi nella vita e non comprende sintomi specifici ma, piuttosto, sofferenza, legata ad un senso di tristezza, tensione, frustrazione, rabbia.
Il Disturbo Mentale si instaura nel momento in cui la persona non riesce più a trovare una soluzione allo stato emotivo causato dal disagio e, alla sofferenza, si accompagnano alterazioni del comportamento e del pensiero, insieme a sintomi.
Intervenire a questo punto, può spesso risolvere il problema.
Se il Disturbo Mentale, invece, si stabilizza, può trasformarsi in Malattia Mentale, con possibile disabilità e con tutte le conseguenze che conosciamo, in ambito familiare, sociale e lavorativo.
Purtroppo chi ha un Disturbo Mentale spesso non chiede aiuto, per paura di essere considerato un debole, di venire curato con farmaci “pesanti”, o di diventare un emarginato, perché la società lo considera “matto”.
Esistono interventi efficaci per ridurre la durata e l’intensità della sofferenza legata al Disagio Mentale. L’approccio più efficace non si rivolge unicamente alla persona che ne soffre, ma anche alle sue relazioni familiari e sociali.
Diventa importante, perciò, rivolgersi a Centri e figure specializzate dove vengono messe in atto cure personalizzate, basate su interventi terapeutici integrati e adattati agli effettivi bisogni della persona.
Cosa puoi prenotare in HTC?
In HTC per il Benessere Psicologico -a Stradella-PV- in vicolo Oratorio 1, puoi prenotare:
- Visita Psichiatrica
- Visita Neuropsichiatrica per l’età evolutiva (bambini e adolescenti fino ai 18 anni)
- Visita Neuro-Psico-Geriatrica ( oltre i 65 anni)
- Psicoterapia individuale (anche per l’età evolutiva), di coppia e per la famiglia
- Psicoterapia di gruppo e Gruppi psicoeducativi
- Riabilitazione e Potenziamento Cognitivo (DSA, ADHD, Disabilità, Demenze, etc)
- Logopedia per bambini e adulti
- Psichiatria e Psicologia Giuridica e Forense (Invalidità, Accompagnamento, Danno Biologico, Capacità di disporre testamento, Amministrazione Sostegno, Capacità Genitoriale, CTP, CTU, etc)
- Ambulatorio per la diagnosi e il trattamento dei Disturbi Alimentari (Equipe multidiscplinare con Nutrizionista, Psicologo, Educatore, Psichiatra, Fisoterapista, etc)
- Diagnosi e trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico del bambino e dell’adulto
- Prima Certificazione DSA ( riconosciuta da Regione Lombardia)
- Diagnosi e trattamento dei Disturbi dell’Attenzione con e senza Iperattività
- Coordinazione Genitoriale
Vuoi prenotare o chiedere maggiori informazioni?
Telefona allo 0385 246861 e chiedi uno “Sportello Gratuito” con la Responsabile dell’Area Benessere Psicologico.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Benessere Psicologico: non curiamo la malattia, ma la Persona
30 Aprile 2024