Scopri di più su cos’è la Cheratosi Seborroica e come eliminarla con la Piccola Chirurgia Ambulatoriale.
Le Cheratosi Seborroiche sono delle lesioni superficiali della pelle che appaiono come escrescenze dall’aspetto verrucoso, liscio, squamoso o crostoso.
Generalmente presentano margini netti e sembrano incollate alla pelle.
A volte, la loro superficie sembra sgretolarsi, con perdita di alcuni frammenti.
Compaiono più spesso a livello del tronco o in regione temporale.
La dermatosi papulosa nigra è una forma di cheratosi seborroica?
Nelle persone con fototipo più scuro le lesioni cheratosiche possono manifestarsi sotto forma di piccole papule multiple e scure, sugli zigomi. In questo caso parliamo di dermatosi papulosa nigra.
Le cheratosi seborroiche crescono velocemente?
Le dimensioni delle lesioni sono variabili, da qualche millimetro fino a 4-5 cm. La loro crescita, però, è lenta.
Esiste anche una forma estesa, multipla e/o in rapido sviluppo che può avere un significato para-neoplastico (segno di Leser -Trelát) in pazienti affetti da alcune forme oncologiche.
Si conoscono le cause di queste lesioni?
Al momento non è conosciuta una causa all’origine della Dermatosi Seborroica. In alcuni casi è evidente una predisposizione familiare.
Come si arriva alla diagnosi di Cheratosi Seborroica?
La diagnosi di Cheratosi Seborroica è, molto spesso, unicamente clinica. Un Dermatologo esperto è in grado di riconoscere subito le lesioni tipiche.
La diagnosi differenziale si pone con le lentigo solari, il melanoma (nelle forme molto pigmentate) e il carcinoma basocellulare.
A volte l’aspetto della lesione può far nascere dei dubbi che in dermatoscopia vengono immediatamente fugati. L’assenza di reticolo pigmentario (tipico dei nei), la presenza di sbocchi similcomedonici e di perle cornee, depone senz’altro per una cheratosi seborroica.
Di fronte ad una Cheratosi Seborroica devo spaventarmi?
Le Cheratosi Seborroiche sono lesioni benigne, relativamente frequenti dopo i 40-50 anni, che non si trasformano, perciò vengono rimosse solo se diventano fastidiose. Possono infatti irritarsi, squamarsi e diventare pruriginose.
Molto spesso viene richiesta la loro asportazione per motivi estetici, anche perché, col tempo, tendono ad aumentare di dimensioni e di numero.
Chi rimuove le lesioni da Cheratosi Seborroica?
La rimozione avviene ad opera del Chirurgo tramite elettrobisturi e curettage o con Laser CO2 (se la diagnosi è certa).
Non è necessario il ricovero ospedaliero perché si tratta di un intervento di Piccola Chirurgia Ambulatoriale.
L’evoluzione della Chirurgia, realizzatasi negli ultimi anni, permette di affrontare ambulatorialmente interventi chirurgici a complessità e invasività minore.
Che cos’è la Piccola Chirurgia Ambulatoriale?
Quando parliamo di Piccola Chirurgia Ambulatoriale, ci riferiamo all’esecuzione di interventi chirurgici e procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive, senza ricovero, effettuate in anestesia locale (topica o per infiltrazione), eventualmente associate a una leggera sedazione, che consentono al paziente di ritornare alla piena vigilanza e all’autonomia motoria in breve tempo, dopo la conclusione della procedura.
Cosa puoi prenotare in HTC?
In HTC, a Stadella-PV, puoi prenotare:
- Pacchetto Chirurgico, comprensivo di Visita Chirurgica + Intervento di Chirurgia Ambulatoriale + Medicazione post-intervento/rimozione punti di sutura
- Interventi di piccola chirurgia ambulatoriale (generale, dermatologica, dermoestetica, oftalmologica, urologica, andrologica, ginecologica, ortopedica)
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Brutta, ma innocua: che cos’è la Cheratosi Seborroica
18 Aprile 2023