Immagine di Drazen Zigic su Freepik
La Certificazione DSA è un documento con valore legale che attesta la presenza di un disturbo dell’apprendimento e permette di accedere ad una serie di diritti previsti per legge, di cui l’interessato può avvalersi.
Nel caso della Certificazione DSA la legge di riferimento è la 170/2010.
La diagnosi DSA non va confusa con la certificazione, anche se le due cose procedono, in genere, di pari passo (in HTC, ad esempio, il percorso è unico quando si effettua la certificazione per la prima volta).
La Certificazione è il documento che segue all’individuazione del DSA e che viene riconosciuto come legalmente valido dalla scuola.
È indispensabile per predisporre un PDP (Piano Didattico Personalizzato) e dà la possibilità di accedere alle misure dispensative e compensative previste dalla legge 170/2010, così da tutelare e garantire il successo formativo dello studente in questione.
La Certificazione può essere effettuata da Equipe formate da: Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, Logopedista/Neuropsicologo, che utilizzano specifici Test standardizzati e seguono le linee guida stabilite dalla Consensus Conference.
Le Equipe per la Certificazione DSA sono presenti nei centri pubblici su tutto il territorio regionale e nazionale e in alcuni centri privati in cui l’Equipe è stata riconosciuta dalla regione in cui il bambino/ragazzo frequenta la scuola (perché la certificazione abbia effettivo valore legale ai fini scolastici).
HTC è presente negli elenchi degli enti certificatori riconosciuti da regione Lombardia.
Vuoi prenotare o chiedere maggiori informazioni?
Chiama lo 0385246861 o vieni a trovarci in Vicolo Oratorio 1 a Stradella (PV).
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Certificazione DSA valida ai fini scolastici
10 Luglio 2024