Scopri in cosa consiste e come effettuare un check up personalizzato.
Che cos’è un Check Up personalizzato?
Si tratta della valutazione delle condizioni cliniche attuali dell’individuo attraverso esami clinici e strumentali allo scopo di mantenere lo stato di salute, individuare la presenza di eventuali fattori di rischio e ridurre l’incidenza delle principali malattie
Come si svolge un Check Up personalizzato?
Un Medico Coordinatore effettua una prima visita finalizzata allo scopo di personalizzare il percorso di Check Up che sarà differente in base all’età, al sesso e ai fattori di rischio individuali, familiari e lavorativi del soggetto.
Il percorso prevede una serie di esami strumentali e di laboratorio e visite specialistiche. Al termine del percorso, il Medico Coordinatore fornirà al paziente i risultati del Check Up da lui eseguito completandoli con eventuali indicazioni terapeutiche e/o di approfondimento e follow up. Il percorso avviene nel minor tempo possibile
A chi rimane la documentazione del Check Up?
La documentazione riguardante i risultati degli esami clinici e strumentali cui è stato sottoposto il soggetto viene raccolta in un book di refertazione e consegnata, tramite ulteriore colloquio col medico coordinatore, al paziente stesso. Tale documentazione potrà essere completata dagli accertamenti medici che il paziente eseguirà nel corso del tempo e potrà così diventare uno strumento utile per tenere traccia del proprio stato di salute in modo organico e coordinato.
Quali sono le tipologie di Check Up effettuate più di frequente?
Facciamo l’esempio di una donna di 30 anni in buono stato di salute che faccia richiesta di Check Up personalizzato.
Dopo la raccolta di un’accurata anamnesi personale e familiare, verranno consigliati gli esami di laboratorio più indicati.
Si consiglierà anche un ‘ecografia dell’addome completa, la visita ginecologica con l’esecuzione del pap test in fase liquida, l’eco mammaria, la visita cardiologica con elettrocardiogramma. Questo è già un ottimo Check Up di base.
Se fosse necessario, in base all’anamnesi, o su richiesta della stessa paziente,si potrà continuare il percorso aggiungendo via via ulteriori approfondimenti ( es: valutazione dietologica, visita endocrinologica, visita oculistica, e così via)
E’ altrettanto chiaro che un uomo ultracinquantenne dovrà sottoporsi ad altri esami fondamentali quali l’ecocolordoppler cardiaco e dei tronchi sovraortici o la visita urologica.
Si può quindi affermare che ogni Check Up, essendo personalizzato è necessariamente diverso dall’altro e che il percorso viene consigliato dal medico ma scelto e determinato insieme al paziente che potrà richiedere solo gli accertamenti fondamentali o approfondire maggiormente la valutazione del proprio stato di salute.
Esistono poi Check up più semplici che valutano le condizioni di un singolo apparato ( Check Up cardiologico o cardiovascolare, ginecologico, urinario, epato-biliare, etc) ma che risultano comunque estremamente utili nell’ottica di un’efficace prevenzione.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su CHECK UP PERSONALIZZATO
11 Dicembre 2013