Contiamo i nei per prevenire il melanoma!

Un semplice controllo può aiutare a stimare il numero dei nei presenti sul proprio corpo, indicando se si è più predisposti al rischio di contrarre un melanoma, la forma meno frequente, ma più pericolosa, di neoplasie della pelle. La presenza di più di 11 nei sul braccio destro, indicherebbe una probabilità più alta rispetto alla media di sviluppare questa lesione.

 

Lo studio è stato pubblicato sul British Journal of Dermatology e fornirebbe un semplice modo per individuare i soggetti più predisposti ad una malattia che fa registrare, solo in Italia, 10.000 nuovi casi ogni anno. Il numero dei nei è uno dei più importanti indicatori di rischio del melanoma, anche se solo il 20-40% di questi tumori deriva dall’evoluzione di nei preesistenti.

Contare tutti i nei presenti sulla pelle è davvero impegnativo e i ricercatori Inglesi del King’s College di Londra hanno stabilito che il numero di nei presenti sul braccio destro risulterebbe essere il fattore maggiormente predittivo del numero di nei totali sulla pelle.

La regione di cute sopra il gomito destro e quella che riveste gambe e schiena (quest’ultima soprattutto nell’uomo) sono particolarmente predittive del numero totale di nei.

Dobbiamo però evitare allarmismi e ricordare che a preoccupare devono essere soprattutto i cambiamenti di forma, colore e dimensione dei nei.

Per controllare con la necessaria accuratezza, è bene sottoporsi alla mappatura dei nei eseguita dallo specialista dermatologo.

In questo caso la presenza di macchie di nuova formazione o la modificazione di quelle esistenti non lascia spazio a dubbi.

In più viene tenuta traccia (mappa) di tutto ciò che, degno di attenzione, è presente sulla cute, rendendo agevoli i controlli futuri.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Contiamo i nei per prevenire il melanoma!
  19 Gennaio 2016

I commenti sono chiusi.