Contraccettivi ormonali

L’utilizzo della contraccezione ormonale, soprattutto quella estro-progestinica, segue un andamento piuttosto stabile ormai da parecchi anni.


Ci sono novità nel campo della contraccezione ormonale?

Negli ultimi anni sta crescendo l’attenzione nei confronti della pillola contenente solo progestinico, perché non ha gli effetti collaterali né le controindicazioni di quella combinata; in più è molto maneggevole e possiede un’elevata efficacia anticoncezionale.

Sono arrivate sul mercato anche nuove pillole combinate che contengono estrogeni naturali e il cui utilizzo può trovare indicazione in alcuni casi specifici.


Oltre alla classica pillola, quali altri contraccettivi ormonali vengono utilizzati?

L’anello vaginale viene sempre più utilizzato, grazie alla recente introduzione di modelli che non richiedono modalità di conservazione particolari.

Iniziano ad avere più successo (ma più lentamente) anche i LARC (Long Acting Reversible Contraceptive), senz’altro i dispositivi con il livello di sicurezza anticoncezionale migliore.


È possibile parlare di personalizzazione della contraccezione ormonale?

Attualmente la contraccezione ormonale offre una scelta piuttosto ampia e mette a disposizione delle donne una serie di opzioni estremamente efficaci e sicure, che permettono al Ginecologo di personalizzare il metodo contraccettivo sulla base delle esigenze individuali.

È possibile spaziare dai metodi che richiedono somministrazioni quotidiane, settimanali o mensili ( i cosiddetti SARC o Short Acting Reversible Contraceptive) a quelli che non richiedono un’assunzione costante, rimanendo efficaci per 3-5 anni (meglio conosciuti come LARC) e che vengono posizionati dal Ginecologo.


Cosa sono i cosiddetti SARC e LARC?

I SARC comprendono: la pillola estro-progestinica (COC) o quella a base di solo progestinico (POP), l’anello vaginale e il cerotto trans-dermico.

Il meccanismo d’azione dei SARC consiste nell’inibizione dell’ovulazione, della proliferazione dell’endometrio e nella modificazione della composizione del muco cervicale.

I LARC possono essere: sistemi intrauterini a rilascio di levonorgestrel (IUS LNG), di durata tri o quinquennale e gli impianti sottocutanei di etonogestrel (ETN), di durata quinquennale.


Perché è importante ricorrere ad una Consulenza Contraccettiva da parte del Ginecologo?

La Consulenza Contraccettiva serve a fornire informazioni dettagliate sui metodi contraccettivi e a supportare la donna nella sua decisione, nel rispetto delle sue preferenze individuali.

Ogni visita di una donna in età fertile dovrebbe diventare un’occasione d’invio al Ginecologo anche per avere una consulenza contraccettiva o pre-concezionale.


Come dovrebbe essere una corretta Consulenza Contraccettiva?

La Consulenza deve essere rispettosa, attenta e rassicurante; deve fornire adeguate informazioni sui rischi, ma anche sui benefici di una contraccezione ormonale prescritta correttamente.


Di che cosa deve tener conto il Ginecologo prima della prescrizione di un contraccettivo ormonale?

I contraccettivi ormonali sono sicuri per la maggior parte delle donne in buona salute, tuttavia vanno valutati attentamente alcuni fattori di rischio che, se presenti, possono aumentare la probabilità di eventi avversi.

Teniamo presente che oggi esistono anche i contraccettivi ormonali a base di solo progestinico (POP) che hanno pochissime controindicazioni assolute.


Oltre alla Visita Ginecologica, cosa prevede la valutazione medica per la prescrizione di un anticoncezionale ormonale?

La valutazione medica prima della prescrizione, oltre alla consueta visita ginecologica, deve prevedere:

  • raccolta dell’anamnesi personale e familiare, per individuare l’esistenza di controindicazioni o la presenza di fattori di rischio
  • valutazione del peso corporeo e misurazione della pressione arteriosa
  • valutazione di esposizione al rischio infettivo ed esclusione di eventuali anomalie uterine prima dell’inserimento di uno IUS LNG
  • sensibilizzazione della donna sui segni e sintomi di tromboembolia venosa e arteriosa, prima della prescrizione di una pillola estro-progestinica, con l’invito a farsi controllare in caso di sospetto anche minimo
  • rivalutazione periodica dei fattori di rischio individuale (sovrappeso, fumo, età, etc)

Sono necessari approfondimenti?

In assenza di fattori di rischio personali e familiari, altri accertamenti (compresi gli esami ematochimici) non sono necessari.


La contraccezione ormonale può dare benefici?

I benefici extra-contraccettivi della contraccezione ormonale sono diversi e vanno segnalati dal Ginecologo. Essi comprendono:

  • effetti sul ciclo mestruale. Migliorano: dismenorrea; sanguinamenti abbondanti; sindrome premestruale; cefalea mestruale; sintomi d’iperandrogenismo
  • miglioramento di patologie ginecologiche, come l’endometriosi
  • effetti preventivi su alcune patologie: malattia infiammatoria pelvica; gravidanza extra-uterina; cancro ovarico; cancro dell’endometrio (IUS LNG); cancro del colon-retto; tumori linfatici ed emopoietici

È necessario un follow-up?

Il controllo clinico deve avvenire a distanza di 12 mesi. Alcune donne potrebbero beneficiare di follow-up più frequenti, come le adolescenti e alcune donne con condizioni mediche particolari.

In caso di contraccezione intrauterina IUC, il controllo va effettuato dopo le prime mestruazioni o 3-6 settimane dopo l’inserimento.


Cosa puoi prenotare in HTC?

In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:

  • Visita Ginecologica (anche con Consulenza Contraccettiva e pre-Concezionale ) e visita Ostetrica (in Gravidanza),
  • Ecografia pelvica (con ecocolordoppler) e intra-vaginale
  • Ecografie in gravidanza
  • Pap-test in strato sottile con ricerca e tipizzazione HPV
  • Colposcopia diagnostica e operativa
  • Sonoisterografia
  • NIPT (Test Pre-natale Non Invasivo) analisi del DNA fetale su sangue materno NEOBONA: Base, Advanced, Karyo e Wide
  • Tamponi vaginali, cervicali e uretrali
  • Trattamento dei condilomi genitali e anali
  • Urologia femminile/Uroginecologia
  • Riabilitazione del pavimento pelvico nel post-partum
  • Trattamento dell’incontinenza urinaria e fecale
  • Trattamento del vaginismo e del dolore sessuale femminile
  • Prevenzione, diagnosi e trattamento dell’Osteoporosi in Menopausa

Chiama lo 0385 246861, per fissare un appuntamento o chiedere maggiori informazioni.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Contraccettivi Ormonali: non parliamo solo di pillola estro-progestinica
  23 Ottobre 2024

I commenti sono chiusi.