Quando si verificano situazioni di conflittualità all’interno di una famiglia, a risentirne di più sono sicuramente i figli.
In caso di elevata conflittualità, l’attenzione non viene più indirizzata ai bisogni dei minori che, al contrario, vengono spesso utilizzati (più o meno inconsciamente) per alimentare il conflitto, con conseguente peggioramento del disagio.
In soccorso arriva la Coordinazione Genitoriale, che può:
- Aiutare a ridurre il conflitto fra i genitori
- Proteggere i figli dall’esposizione al disaccordo fra il padre e la madre
- Aiutare a mantenere e a migliorare la funzione genitoriale, nel superiore interesse dei figli
Chi decide per la Coordinazione Genitoriale?
- La Coordinazione si può attivare prima di comparire davanti al Giudice, sotto forma di accordo sottoscritto dai genitori che vogliono essere aiutati nell’attuazione di un programma di genitorialità condivisa e che, pertanto, ne danno incarico al Coordinatore
- La Coordinazione Genitoriale può essere frutto di un provvedimento del Tribunale.
Fino ad oggi, in Italia, succede più spesso che sia il Giudice a disporla, ma la Coordinazione Genitoriale dovrebbe venire richiesta direttamente dai genitori, quando si rendono conto che è impossibile superare il conflitto e il bene superiore dei figli rischia di venir meno.
Per chi è indicata la Coordinazione Genitoriale?
La Coordinazione Genitoriale è utile per i genitori, separati o in via di separazione, che stanno vivendo un momento di elevata conflittualità, soprattutto per ciò che concerne le decisioni che riguardano i figli, anche le più semplici (scelta dello sport, vacanze, etc).
La Coordinazione Genitoriale offre soluzioni concrete anche nelle situazioni più delicate, salvaguardando sempre il benessere del minore.
Il metodo serve a ridurre il conflitto e a garantire che la vita dei figli prosegua all’interno di un clima più sereno.
A quale risultato conduce la Coordinazione Genitoriale?
I genitori prendono coscienza dell’importanza che la separazione può avere sui figli e quanto i conflitti possano avere un impatto sul loro benessere e sulla loro salute psicologica.
I genitori altamente conflittuali vengono aiutati ad mettere in pratica il loro piano genitoriale, facilitando la risoluzione delle controversie, agevolando la bi-genitorialità, superando i conflitti, così da creare un clima familiare incentrato sul benessere dei figli.
A chi rivolgersi per avere la Coordinazione Genitoriale?
Come sempre, in questi casi, occorre rivolgersi a professionisti qualificati, dotati di formazione specifica nell’ambito della Coordinazione Genitoriale e di grande esperienza nella gestione delle problematiche e del conflitto familiare.
Coordinazione Genitoriale presso HTC
In HTC, chiamando il numero 0385/246861, potete chiedere un appuntamento con la dr.ssa Franca Bergognoni, Coordinatore Genitoriale, iscritta nell’elenco dei Coordinatori dell’Ordine degli Avvocati di Pavia.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su COORDINAZIONE GENITORIALE: uno strumento importante per la risoluzione dei conflitti familiari… nell’interesse dei figli!
2 Maggio 2022