Un’operazione chirurgica è sempre un evento delicato, da affrontare con consapevolezza e, perciò, evitando se possibile errori banali che possono mettere a rischio il periodo di recupero post-intervento.
Oliver Warren, chirurgo del servizio sanitario britannico, ha pubblicato una guida contenente consigli per i pazienti che stanno per essere ricoverati in ospedale.
Di seguito, ecco un elenco delle cose che sarebbe meglio evitare in vista di un intervento chirurgico:
- Il giorno prima dell’intervento va evitata la depilazione. La rasatura, infatti, può provocare tagli o abrasioni microscopiche che possono aumentare il rischio di infezioni post-operatorie
- Evitare di perdere peso nei giorni immediatamente precedenti l’intervento. Se è vero che i chili di troppo possono complicare il lavoro dell’anestesista, è altrettanto vero che perdere più di 2 kg in una settimana comporta una riduzione della massa muscolare, fattore che può incidere negativamente sull’attività di cuore e polmoni
- Evitare di assumere rimedi naturali. Ci sono sostanze, ad esempio, che possono allungare il tempo di sanguinamento. Comunque i medici vanno avvisati riguardo all’assunzione di qualsiasi sostanza, anche quella apparentemente più innocua e naturale.
- Evitare il consumo di chewing-gum prima dell’intervento. Masticare “a vuoto” aumenta la produzione di succhi gastrici.
- Consigliabile una doccia (con i saponi appositi) per migliorare il più possibile l’igiene-Non presentarsi in ospedale con le unghie smaltate. Le unghie devono essere “al naturale” per la rilevazione corretta del livello di O2 nel sangue.
- Smettere di fumare non appena si è a conoscenza di dover subire un intervento. Smettere comunque almeno 24 ore prima, per migliorare la respirazione e l’ossigenazione dei tessuti.
- Per chi possiede un animale domestico, è necessario assicurarsi che qualcuno se ne prenda cura. Il chirurgo inglese spiega che si tratta di uno degli aspetti che contribuisce di più a creare ansia nei pazienti.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Cosa non fare prima di un intervento chirurgico
17 Maggio 2016