Diabete - HTC Centro medico Stradella Pavia

Le malattie endocrino-metaboliche vengono considerate sempre più importanti, anzitutto perché coinvolgono contemporaneamente diversi organi e apparati e poi perché, alcune di esse, hanno acquisito una notevole rilevanza sul piano sociale, essendo sempre più frequenti e causa di un elevato carico sul sistema sanitario, come il Diabete di tipo 2.


La tecnologia basata sui sensori viene già utilizzata per il controllo del Diabete?

L’utilizzo di sensori per il monitoraggio del glucosio è ormai una realtà consolidata nei pazienti con Diabete di tipo1, che seguono una terapia intensiva con Insulina.


Perché i sensori per il controllo della glicemia sarebbero utili anche nel Diabete di tipo 2?

Secondo un Documento di Consenso, sottoscritto dai maggiori esperti internazionali, i sensori potrebbero rivelarsi fondamentali anche nella gestione del Diabete di tipo 2.

Per questi pazienti, l’utilizzo di sensori, immediatamente dopo la diagnosi di Diabete di tipo 2, permette di migliorare la consapevolezza su come gestire la malattia, perché consente di controllare in tempo reale gli effetti della dieta e dell’attività fisica, oltreché della eventuale terapia farmacologica.


Quale vantaggio potrebbe esserci per i Medici?

Per i Medici, l’utilizzo dei sensori darebbe la possibilità di avere una panoramica più dettagliata del profilo glicemico di questi pazienti, concedendo di elaborare un piano terapeutico più adeguato.


L’utilizzo dei sensori potrebbe ridurre le complicanze della malattia?

Gli Studi che sono stati effettuati su pazienti con Diabete di tipo 2, che hanno iniziato a controllare la glicemia con i sensori subito dopo la diagnosi, hanno evidenziato una riduzione delle complicanze microvascolari, come la retinopatia, la neuropatia e la malattia renale cronica.

Il controllo, precoce e continuo, diminuisce, a lungo termine, anche il rischio d’infarto miocardico e la mortalità in generale. 

Queste ricerche sono particolarmente incoraggianti, soprattutto se si tiene conto che il Diabete di tipo 2 sta aumentando tra gli adolescenti e i giovani adulti e questo fenomeno si sta verificando in tutto il Mondo. La causa è sicuramente la crescita dell’obesità in età pediatrica.


Perché i sensori per il controllo della glicemia sono particolarmente utili per i giovani?

L’insorgenza precoce del diabete di tipo 2 (prima dei 40 anni) favorisce la comparsa di complicanze croniche della malattia, più precoci e più gravi.

L’uso di questi dispositivi potrebbe aiutare a controllare molto meglio la malattia, soprattutto in una popolazione giovane e più aderente all’utilizzo delle nuove tecnologie.


Cosa puoi prenotare in HTC?

In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:

  • Visita Endocrinologica
  • Visita Diabetologica
  • Agoaspirato ecoguidato di nodulo tiroideo (con relativo esame citologico)
  • Visita Nefrologica per la prevenzione e la gestione delle complicanze renali del Diabete
  • Visita Oculistica con OCT per la prevenzione e la gestione della retinopatia diabetica
  • Visita Cardiologica + ECG + Ecocardiografia per la prevenzione e la gestione delle complicanze cardiologiche del Diabete
  • Visita Neurologica + Elettromiografia e Elettroneurografia per Neuropatia Diabetica
  • Visita Chirurgica Vascolare + ecocolordoppler arterioso ( TSA, Aorto-iliaco, Arti inferiori) per angiopatia diabetica
  • Trattamento ambulatoriale delle ulcere e del piede diabetico

Chiama lo 0385 246861 per prendere appuntamento o richiedere maggiori informazioni.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Diabete in aumento tra i giovani: la tecnologia IoT può venire in aiuto
  13 Novembre 2024

I commenti sono chiusi.