Il dolore muscolo-scheletrico è un problema più frequente nel sesso femminile, soprattutto all’inizio della Menopausa.
Cosa intendiamo per Menopausa?
La Menopausa è un evento fisiologico che contraddistingue la fine del ciclo riproduttivo di una donna. In questo periodo, le ovaie riducono gradualmente la produzione di quegli Ormoni (soprattutto Estrogeni e Progesterone) che servivano a sostenere il ciclo mestruale e la fertilità.
In genere la Menopausa si verifica fra i 45 e i 55 anni, ma non sono rare menopause premature o tardive.
Quando iniziano i disturbi della Menopausa?
Già diverso tempo prima dalla cessazione del flusso mestruale (pre-menopausa), possono iniziare i disturbi legati alla menopausa, disturbi che possono proseguire fino ad alcuni anno dopo (12 mesi dopo la scomparsa del ciclo, parliamo di post-menopausa).
Il dolore articolare e muscolo-scheletrico è frequente in Menopausa?
Il dolore articolare e muscolo-scheletrico è solo uno degli aspetti della Menopausa.
Più del 50% delle donne soffre di artralgie e/o di dolori muscolari nel periodo intorno alla Menopausa.
I sintomi possono presentarsi con modalità diverse, sotto forma di: dolore articolare e/o muscolare, impaccio motorio, rigidità.
Qual è la causa di questi dolori?
La causa risiede nella riduzione progressiva degli Estrogeni che contrassegna la conclusione dell’età fertile. Si è infatti riscontrata la presenza di recettori per gli Estrogeni sulle cartilagini, a livello dell’osso subcondrale, della sinovia, dei muscoli e dei tendini.
La relazione fra Menopausa e problemi muscolo-scheletrici viene indagata da tempo, soprattutto per comprendere meglio quali alterazioni dipenderebbero dalla carenza di Estrogeni e quali dal normale invecchiamento.
- L’osso è un tessuto che subisce un continuo rimaneggiamento grazie all’azione degli osteoclasti (cellule che distruggono e riassorbono l’osso) e degli osteoblasti (cellule che formano il nuovo osso). La carenza di Estrogeni aumenta l’attività degli osteoclasti, accelerando la perdita di osso e aumentando il rischio di Osteoporosi.
- Gli Estrogeni contribuiscono anche al trofismo dei muscoli. Una loro carenza può determinare un deterioramento a livello muscolare. La conseguenza è l’insorgenza di una possibile Sarcopenia, con diminuzione della massa e della forza muscolare.
- Gli Estrogeni hanno influenza anche sulle cartilagini, la sinovia, i legamenti e le capsule articolari. In Menopausa può quindi aumentare il rischio di degenerazione artrosica a livello articolare.
Cosa accade alle donne con Menopausa Chirurgica?
Un importante studio scientifico ha interessato un elevato numero di donne che avevano subito una Menopausa Chirurgica. Si è visto che queste donne avevano una maggiore probabilità di sviluppare disturbi muscolo-scheletrici e Sarcopenia rispetto a donne andate incontro a Menopausa Naturale. Ciò non fa che sottolineare l’importanza dei livelli ormonali nell’influenzare la salute muscolo-scheletrica durante la Menopausa.
La terapia ormonale sostitutiva (TOS) aiuta a contrastare i problemi muscolo-scheletrici durante la Menopausa?
Esiste un’evidenza scientifica che suggerisce come la TOS possa costituire un valido aiuto nella prevenzione dell’Osteoporosi. Ovviamente, è necessario rivolgersi al proprio Ginecologo di fiducia per capire se sia indicata nel caso specifico.
Riguardo al dolore muscolo-scheletrico in Menopausa, la TOS non rappresenta il trattamento di prima linea, ma si rivela comunque utile, quando viene prescritta per altri motivi.
Quali sono i farmaci prescritti per il dolore muscolo-scheletrico in Menopausa?
Normalmente è il MMG o lo specialista ( Reumatologo o Fisiatra) a prescrivere i farmaci.
- Farmaci per la prevenzione e la cura dell’Osteoporosi (soprattutto in presenza di fattori di rischio specifici)
- Integratori (anzitutto Vitamina D)
- Antinfiammatori e antidolorifici per alleviare i sintomi
- Viscosupplementazione con acido ialuronico, per migliorare la lubrificazione delle articolazioni colpite
Esistono trattamenti efficaci?
- In genere vengono consigliati esercizi aerobici e di resistenza (non fai da te, ma consigliati dal Fisioterapista, eseguiti sotto il suo controllo e proseguiti poi a casa) che migliorano la forza e la massa muscolare, ma riducono anche il dolore di chi soffre di artrosi.
- L’Osteopatia può aiutare moltissimo a migliorare la mobilità e a ridurre il dolore
Esistono regole di vita da seguire?
Ovviamente, seguire un corretto stile di vita, è fondamentale:
- Anzitutto la dieta, che deve essere equilibrata (con il giusto apporto di proteine, acqua e calcio) e permettere di calare di peso, se necessario
- Attività fisica quotidiana, come passeggiate o bicicletta
- Niente fumo
- Riposo adeguato
In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:
- Visita Neurochirurgica (per problemi di discopatia vertebrale)
- Capillaroscopia
- Cicli di Fisiokinestiterapia e Riabilitazione con Fisioterapisti esperti
- Tecar, Laser Nd:Yag, Elettroforesi, Massaggi (anche linfodrenanti), Kinesiotaping
- Trattamenti manu medica: Onde d’urto focali; Ossigeno-Ozono Terapia; Infiltrazioni articolari; Viscosupplementazioni con acido ialuronico (anche ecoguidate)
- Osteopatia
- RPG (Riabilitazione Posturale Globale)
Chiama lo 0385 246861 per fissare un appuntamento o chiedere maggiori informazioni.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Dolore muscolo-scheletrico e articolare: aumenta davvero in Menopausa?
22 Ottobre 2024