dolore muscolo scheletrico

Dolori muscolari e articolari, mal di schiena e dolore cervicale, rappresentano un problema decisamente frequente e interessano gran parte della popolazione adulta in Italia.

Le conseguenze di questo fenomeno riguardano prima di tutto la qualità di vita delle persone colpite, ma rappresentano anche un costo sociale ed economico tutt’altro che trascurabile.


Quanto può “costare” alla comunità il Dolore Muscolo-Scheletrico?

Lo studio “Global Pain Index”, condotto in 32 Paesi, ha stimato che il dolore muscolo-scheletrico ha avuto un impatto economico pari a 7,9 mld di euro, solo nell’ultimo anno.

Considerando il singolo cittadino, sempre nell’ultimo anno, sono state perse circa 4 giornate di lavoro a causa del dolore muscolo-scheletrico (MSK) che, valutata la frequenza del fenomeno, non sono irrilevanti come potrebbe sembrare.

I giorni di malattia non rappresentano un problema solo per l’assenza dal lavoro, ma comportano anche costi previdenziali. Oltre a ciò, dobbiamo considerare altre conseguenze, più difficili da quantificare, come la presenza al lavoro in condizioni di efficienza ed efficacia ridotte.


Quanto incide il Dolore MSK, sulla qualità della vita di chi ne soffre?

In termini di qualità della vita, il dolore muscolo-scheletrico finisce per incidere anche sulle relazioni sociali e familiari.

Una parte dello Studio citato in precedenza, è stata dedicata alla consapevolezza dell’impatto negativo esercitato dal dolore MSK sulla qualità di vita.

Gli Italiani si sono dimostrati i più consapevoli (8/10), ma 4 persone su 10 non ne parlano e nemmeno si rivolgono agli esperti di riferimento che potrebbero aiutarli.


A chi si deve rivolgere, chi soffre di dolore muscolo-scheletrico?

Molto spesso le persone che soffrono di dolore muscolo-scheletrico non sanno bene a chi rivolgersi.

Gli specialisti che se ne occupano infatti sono diversi, anche se ognuno ha competenze e funzioni differenti.

Scegliere lo specialista giusto rappresenta il primo passo per ottenere una diagnosi affidabile e un trattamento efficace.


Quali sono i diversi specialisti che si occupano di dolore muscolo-scheletrico?

FISIATRA

Il Fisiatra si occupa di indagare le cause del dolore MSK, ma soprattutto del recupero funzionale dei pazienti, senza passare dalla sala operatoria. Le armi a sua disposizione sono tutte di tipo non chirurgico: Fisioterapia, Onde d’Urto focali, Ossigeno-Ozono Terapia, Infiltrazioni.

ORTOPEDICO

Si tratta di un Chirurgo ed è quindi uno specialista che affronta il problema nell’ottica dell’intervento, quando è possibile, ma si occupa anche di trattamenti conservativi. 

REUMATOLOGO

È lo specialista che si occupa delle malattie infiammatorie delle articolazioni, dei muscoli e delle ossa. Segue un approccio di tipo internistico. Come il Fisiatra, non si serve della chirurgia, ma di farmaci specifici. Oggi utilizza anche i farmaci biologici, molto efficaci.

NEUROCHIRURGO

Quando le problematiche della colonna (soprattutto le patologie dei dischi intervertebrali) non trovano soluzione utilizzando trattamenti esclusivamente di tipo medico, questo specialista andrebbe consultato.

FISIOTERAPISTA

È ormai assodato che l’esercizio fisico è fondamentale per chi soffre di dolore muscolo-scheletrico cronico, oppure per chi accusa dolori che dipendono dall’inattività o da posture sbagliate.

L’attività motoria graduata, controllata e sotto la supervisione del Fisioterapista, migliora la mobilità e diminuisce il dolore.

Il Fisioterapista è un professionista sanitario, laureato in Fisioterapia, che cura i pazienti con il movimento (Chinesiterapia), le terapie manuali (massaggi, mobilizzazioni) e strumentali (Tecar, laser, etc).

OSTEOPATA

È un professionista sanitario che utilizza un approccio esclusivamente di tipo manuale per affrontare problematiche strutturali e meccaniche di tipo muscolo-scheletrico, mantenendo però una visione olistica del corpo umano.


Cosa puoi prenotare in HTC?

In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:

  • Visita Fisiatrica
  • Visita Ortpedica
  • Visita Reumatologica
  • Visita Neurochirurgica
  • Infiltrazioni articolari, anche ecoguidate
  • Cicli di Fisiochinesiterapia nella Palestra del centro, effettuati da Fisioterapisti esperti
  • Massaggi fisioterapici, linfodrenaggio manuale, riflessologia plantare
  • Terapie strumentali: Tecar, Laser Nd:Yag, Onde d’Urto Focali (manu medica), Ossigeno-Ozono Terapia (manu medica), etc.
  • Taping chinesiologico
  • RPG (rieducazione posturale globale), metodo Souchard
  • Valutazione e sedute di Osteopatia
  • Agopuntura e Mesoterapia

Chiama lo 0385 246861, per fissare un appuntamento o chiedere maggiori informazioni.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Dolore muscolo scheletrico: sempre più diffuso, ma spesso trascurato
  4 Dicembre 2024

I commenti sono chiusi.