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I Disturbi dell’Apprendimento rappresentano uno dei problemi più sentiti in età pediatrica, perché interferiscono con il corretto apprendimento delle materie scolastiche, comportando un disadattamento che può dare luogo a risvolti emotivi più o meno significativi.


Quali sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento?

Le persone con DSA presentano difficoltà nell’area della lettura, della scrittura o della matematica.

Distinguiamo, così:

  • DISLESSIA. Comporta difficoltà di lettura. Il soggetto legge in modo poco fluido, impiega più tempo per farlo e fa più fatica. Commette errori e, a causa di queste difficoltà, può avere difficoltà a comprendere un testo
  • DISORTOGRAFIA. Si tratta di un problema legato agli aspetti linguistici della scrittura. Il soggetto ha difficoltà ad applicare le regole ortografiche (doppie, accenti, uso dell’H, scambi di lettere, etc)
  • DISGRAFIA. Riguarda la componente motoria della scrittura . Scrivere risulta difficile e richiede molto tempo. Prendere appunti è complicato, così come copiare dalla lavagna. La scrittura è talvolta incomprensibile.
  • DISCALCULIA. Risulta difficile usare i numeri. Il soggetto fatica a: fare i calcoli; associare il numero alla quantità; utilizzare i simboli; memorizzare le tabelline; calcolare a mente. Può non riuscire a ricordare formule e definizioni.

Qual è la patologia alla base dei DSA?

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) non sono una malattia, ma riflettono un particolare funzionamento del cervello che non impedisce l’apprendimento dell’abilità in questione (lettura, scrittura, calcolo), ma rende necessari tempi più lunghi e strategie migliori.

Un DSA non scompare con il tempo, ma il soggetto impara a compensare le proprie difficoltà.


Come viene posta diagnosi di DSA?

La diagnosi di Dislessia, Disortografia o Disgrafia può essere fatta solo alla fine della seconda primaria. La diagnosi di Discalculia, solo alla fine della terza primaria.

Per avere la prima certificazione, valida per legge ai fini scolastici, è necessario rivolgersi a Centri che possiedano un’Equipe Multidisciplinare presente sugli elenchi della Regione in cui si trova la scuola frequentata dal soggetto in questione.


Perché è importante rivolgersi ad un team di esperti in DSA?

  • I DSA vanno distinti da una semplice difficoltà scolastica. Più o meno tutti gli studenti, nel corso della loro carriera scolastica, possono incorrere in un momento di difficoltà.
  • L’età del soggetto è importantissima ai fini della diagnosi e deve essere sempre tenuta in conto
  • L’apprendimento non è solo una questione di maturazione biologica. Non possiamo dimenticare che le abilità scolastiche devono essere apprese e vengono insegnate. Non sempre ciò viene avviene nelle condizioni migliori.
  • I soggetti DSA non hanno disabilità intellettiva, né problemi sensoriali (udito, vista) o neurologici. Per escluderlo, è necessaria la valutazione di un Neuropsichiatra Infantile
  • Una volta posta la diagnosi, è necessario seguire un percorso di riabilitazione con professionisti esperti in DSA.
  • Ci deve essere un referente del Team che segua la famiglia e la scuola dei ragazzi DSA, così da metterli in condizione di avere opportunità di apprendimento identiche ai compagni non DSA

I Disturbi dell’Attenzione (ADHD) fanno parte dei DSA?

I Deficit dell’Attenzione, con o senza Iperattività, sono caratterizzati dalla difficoltà a stare attenti e a rimanere concentrati, più o meno associate all’incapacità a rimanere fermi e a controllare gli impulsi.

Questo problema, in genere, è evidente prima di arrivare a scuola. Già a partire dai 3 anni il bambino si mostra incapace di regolare il proprio comportamento in base alle richieste dell’ambiente.

Si riscontrano: deficit di autoregolazione, scarsa resistenza allo sforzo cognitivo e carenza di alcune funzioni esecutive, con ricadute sul funzionamento individuale sia scolastico che extra-scolastico

A questi problemi possono associarsi anche Disturbi Specifici di Apprendimento, ma è importante distinguere le due cose perché l’approccio terapeutico ai due problemi è un po’ diverso.


Come vengono trattati i DSA e l’ADHD?

Per i DSA la terapia è riabilitativa e viene effettuata da Logopedisti o Psicologi specificamente formati.

Per l’ADHD la terapia è soprattutto psico-educativa e può coinvolgere diverse figure, perché, talvolta, è necessario un supporto farmacologico, un training per i genitori e uno per i docenti.


In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:

  • Sportello gratuito: utile per effettuare con un esperto una prima analisi del problema e per ricevere indicazioni su come proseguire (non è fatto obbligo alcuno di concludere la consultazione in HTC)
  • Prima Certificazione DSA valida ai fini scolastici con Equipe Multidisciplinare iscritta agli elenchi di Regione Lombardia
  • Certificazione ADHD
  • Percorso riabilitativo individuale per DSA
  • Percorso psico-educativo per ADHD
  • Parent and Teacher training
  • Psicoterapia età evolutiva
  • Visita Neuropsichiatrica Infantile
  • Coordinazione genitoriale

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  20 Marzo 2024

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