Scopri tutto sull’esame che può “salvarti la pelle”
La Mappatura dei Nei è un esame effettuato con il Videodermatoscopio Digitale con lo scopo di creare una mappa che descriva: posizione, dimensione, forma e colore dei nei presenti sulla pelle del soggetto esaminato.
MAPPATURA DEI NEI COMPUTERIZZATA
Grazie al Videodermatoscopio Digitale, le immagini dei nei anomali e irregolari, vengono archiviate in formato digitale, permettendo così un confronto estremamente preciso, anche a distanza di tempo.
Sottoponendosi periodicamente a questo esame, diventa possibile valutare lo stato in cui si trovano i nei già noti (cogliendo eventuali modificazioni) e catalogare e analizzare quelli comparsi di recente.
PERCHÉ É COSì IMPORTANTE?
La Mappatura dei Nei consente di distinguere le comuni lesioni pigmentate della pelle (nei o nevi) dai melanomi, tumori maligni che possono insorgere su nei pre-esistenti o presentarsi come nuove lesioni.
COME VIENE EFFETTUATA?
In HTC la Mappatura dei Nei viene effettuata dal Dermatologo con VIDIX 4.0, il Videoedermatoscopio Digitale dotato di sistema WPT (Wide Pixel Technology). I Pixel, più grandi e luminosi, permettono un’analisi superiore al Full HD.
Il Dermatolgo può scegliere fra diversi ingrandimenti ottici, fino a 150X. Le immagini sono riportate su un doppio monitor per ottenere una migliore comparazione.
QUANTO CONTA IL DERMATOLOGO?
La valutazione clinica di eventuali lesioni sospette, deve affiancare l’esame videodermatoscopico e va sempre effettuata da un Dermatologo esperto. In caso di sospetto confermato, si provvederà all’escissione chirurgica della lesione e al suo esame istologico.
PRENOTA ORA
CHIAMA: 0385/246861
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su È il momento giusto per la Mappatura dei Nei
30 Ottobre 2019