FEGATO SANO? ECCO COSA EVITARE

Il fegato è un organo fondamentale per il nostro benessere e va curato e controllato periodicamente. Gli esami ematochimici che verificano la buona funzionalità epatica e l’ecografia di fegato e vie biliari vanno eseguiti con una certa regolarità, soprattutto se si assumono cronicamente farmaci, si bevono alcolici e ci si concede qualche “vizio” di troppo a tavola.

 

Ma quali sono le abitudini da evitare o le sostanze/cibi da assumere con moderazione o addirittura da eliminare, per mantenere il nostro fegato sano a lungo?

  • Alcol: tutti sanno quanto un eccesso di alcolici e, soprattutto, di superalcolici, possa essere dannoso ai fini del buon funzionamento del fegato
  • Zucchero: non tutti sanno, invece, che una quantità eccessiva di zucchero raffinato può provocare un accumulo di lipidi nel fegato, tanto quanto l’assunzione di alcol. Meglio evitare perciò un eccesso di dolci e caramelle.
  • Glutammato monosodico: contenuto in molti alimenti confezionati, viene anch’esso annoverato tra le cause di malattia del fegato grasso non alcolica (NAFLD) e addirittura di neoplasie del fegato
  • Alcuni integratori a base di erbe: l’erba Kava-kava, ad esempio andrebbe utilizzata solo sotto controllo medico. Il Comfrey, contenuto in alcune creme antidolorifiche, andrebbe anch’esso riservato ad un uso limitato nel tempo.
  • Eccesso di vitamina A: Questa Vitamina, così importante per il nostro organismo, è tossica per il fegato, quando viene utilizzata a dosaggi elevati.
  • Tatuaggi a rischio: farsi tatuare da personale non specializzato, in ambienti non igienicamente controllati, espone al rischio di epatiti
  • Bevande analcoliche: bevande contenenti dolcificanti artificiali, consumate in eccesso, sono dannose per il fegato
  • Grassi Trans: contenuti in alcuni alimenti confezionati o prodotti da forno. Una dieta troppo ricca di queste sostanze fa aumentare di peso e ammalare il fegato
  • Antidepressivi e Tranquillanti: antidepressivi, ansiolitici e ipnoinducenti, utilizzati al di fuori del controllo medico, possono creare problemi al fegato. In generale comunque, tutti i farmaci metabolizzati a livello epatico, possono essere dannosi per questa ghiandola.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su FEGATO SANO? ECCO COSA EVITARE
  10 Giugno 2015

I commenti sono chiusi.