La Fibromialgia è un problema che riguarda almeno 2 milioni di persone nel nostro Paese.
Il sintomo principale è il dolore muscolare, continuo e diffuso, accompagnato da stanchezza già presente al risveglio.
Altri sintomi caratteristici sono: rigidità mattutina, malessere generale, cefalea, reflusso gastroesofageo, dolori addominali, colon irritabile, problemi di concentrazione e di memoria.
È piuttosto evidente che, con questa sintomatologia, la qualità della vita risulta inevitabilmente compromessa.
Le cause della fibromialgia non sono ancora chiare.
Generalmente la malattia compare dopo un trauma o un periodo prolungato di stress, in una persona geneticamente predisposta.
Nelle persone affette dalla malattia si evidenzia una diminuzione della concentrazione di Noradrenalina e di Melatonina nel Sistema Nervoso Centrale. Questi neurotrasmettitori sono fondamentali nella regolazione dell’umore, della percezione del dolore e del sonno.
Ecco perché nella Fibromialgia si registrano: diminuzione della soglia del dolore, sonno disturbato e umore depresso.
I pazienti affetti da questa patologia, devono essere consapevoli che la sola terapia farmacologica non è risolutiva.
Per stare meglio è fondamentale l’attività fisica, soprattutto sotto forma di ginnastica posturale e stretching muscolare.
Rimane il fatto che, il paziente fibromialgico andrebbe seguito da un Team di professionisti con esperienza maturata nel campo di questa patologia, e formato da: Medici (Reumatologo e Fisiatra), Fisioterapisti e Psicologi (il supporto psicologico può rivelarsi fondamentale in alcune fasi della malattia).
Vuoi saperne di più?
Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.
Contattaci per maggiori informazioni
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Fibromialgia: come riconoscerla e curarla
31 Ottobre 2018