terapia glaucoma

Circa il 45% dei pazienti con glaucoma non segue correttamente la cura che gli viene prescritta dall’Oculista e questo pregiudica i risultati della terapia.

Il glaucoma è una patologia cronico-progressiva che danneggia il nervo ottico e, se non riconosciuta per tempo, può portare alla cecità.

Uno studio, pubblicato dall’American Journal of Ophtalmology, evidenzia come dopo alcuni anni dall’inizio della terapia per il glaucoma, il 48% dei pazienti finisce per immettere il collirio prescritto solo una volta su tre.

Dimenticare di mettere il collirio, che serve a mantenere “normale” il tono oculare, è un problema serio per chi soffre di glaucoma. Nei soggetti che contravvengono alla prescrizione la malattia progredisce più rapidamente e anche il danno al nervo ottico appare più consistente.

È importante sottolineare che, una volta che il glaucoma è stato diagnosticato, deve essere curato per tutta la vita e diventa necessario sottoporsi a visite oculistiche regolari.

Per diagnosticare il glaucoma e/o seguirne l’evoluzione nel tempo, dobbiamo misurare la pressione interna dell’occhio da un bravo Oculista, ma non solo.

La Pachimetria, ad esempio, è un esame che misura lo spessore della cornea (che è diverso in ogni soggetto) e lo mette in relazione con la pressione interna dell’occhio, consentendo all’Oculista di capire quanto il valore pressorio rilevato sia attendibile.


Campimetria Computerizzata e OCT

Altri esami fondamentali, sono: la Campimetria Computerizzata e l’OCT.

Il primo permette di valutare, dettagliatamente e in ogni settore, il campo visivo del paziente.

L’OCT, invece, è una specie di TAC dell’occhio (ma senza i raggi X) che consente di analizzare nei minimi particolari: cornea, camera anteriore dell’occhio, retina e nervo ottico, quasi sempre senza dover dilatare la pupilla.

Le scansioni che si ottengono con l’esame, permettono di diagnosticare tempestivamente il glaucoma in fase precoce e, allo stesso tempo, di monitorare l’efficacia delle cure e l’evoluzione del quadro clinico.


Cosa puoi prenotare in HTC?

In HTC, in via Martiri Partigiani 33 a Stradella-PV, puoi prenotare:

  • Visita Oculistica, anche Pediatrica
  • Visita e Trattamenti Ortottici
  • Pachimetria
  • Esame del Campo Visivo Computerizzato (Humphrey Field Zeiss)
  • OCT ( Cirrus HD Zeiss)
  • Screening della retina con Fundus Camera Digitale non midriatica
  • Piccola chirurgia ambulatoriale della palpebra (effettuata dal Chirurgo Oculista nella sala di Chirurgia dedicata)

Telefona allo 0385 246861, per prenotare o chiedere maggiori informazioni.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Glaucoma: perché è fondamentale seguire la cura corretta
  7 Luglio 2023

I commenti sono chiusi.