Il Binge Drinking, e cioè l’abbuffata alcolica, danneggerebbe anche il sistema immunitario. Un nuovo studio ha confermato come i danni, provocati da questa dannosa abitudine, permangono anche al termine dei sintomi della sbronza.
Lo studio, svolto da un’equipe medica dell’Università di Chicago e pubblicato sulla rivista “Alcohol”, ha scoperto che bere in maniera smodata danneggia il sistema immunitario soprattutto dei soggetti giovani.
L’esperimento ha valutato le reazioni immunitarie di soggetti di età media di 27 anni che avevano bevuto 4 o 5 bicchierini di vodka, a seconda del peso corporeo.
Venti minuti dopo il picco dell’intossicazione, i ricercatori hanno osservato un aumento dei livelli di leucociti, monociti e linfociti natural killer circolanti.
Erano presenti in numero maggiore anche le citochine coinvolte nei processi di attivazione delle risposte immunitarie.
Da 2 a 5 ore dopo l’intossicazione, la situazione si capovolgeva. I ricercatori hanno misurato livelli più bassi di monocitie linfociti natural killer nel sangue e, contemporaneamente, livelli più alti di una tipologia di linfochine che inibisce le risposte immunitarie.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Guai per il sistema immunitario di chi si sbronza!
24 Marzo 2015