In molti la conoscono con il nome di Colon Wash, il metodo di pulizia intestinale che precede la Colonscopia, ma la pulizia del colon si rivela utile e benefica in molti altri casi.
I disordini intestinali, come dolenzia, gonfiore ed eccessiva produzione di gas, possono essere causati da diversi tipi di problemi, come disbiosi, alimentazione inadeguata o stress eccessivo.
In questi casi, la prima cosa da fare è cercare di modificare la dieta e migliorare la funzionalità dell’intestino, con l’introduzione di integratori prebiotici e probiotici e, magari, ricorrere anche all’Idrocolonterapia.
In che cosa consiste l’Idrocolonterapia?
L’Idrocolonterapia è un vero e proprio lavaggio dolce dell’intestino, che aiuta ad eliminare le tossine e i residui della digestione che rimangono intrappolati tra le pareti del colon.
Quanto è recente questa metodica?
In realtà, non si tratta di una novità. Già gli antichi Egizi ricorrevano alla pulizia intestinale, perché erano convinti che eliminando le scorie dall’organismo si potesse prevenire ogni tipo di malattia.
In tempi recenti non la si pensa più così, ma è pur vero che la nostra salute dipende in buona parte dal corretto funzionamento dell’intestino.
In quali casi si può ricorrere all’Idrocolonterapia?
Problemi come la stipsi ostinata, le allergie cutanee, le alterazioni della flora batterica intestinale, più in generale, possono giovarsi dell’utilizzo dell’Idrocolonterapia. Sono però molti altri i vantaggi derivanti da questa pratica.
Ovviamente deve essere praticata da mani esperte e va preceduta da un’attenta valutazione medica.
Come avviene una seduta di Idrocolonterapia?
Il concetto è molto semplice: viene introdotta acqua nell’intestino attraverso un tubo sottile, posizionato delicatamente nel retto. La temperatura e la pressione dell’acqua sono controllate da un apposito macchinario.
Contemporaneamente al passaggio dell’acqua, viene praticato un massaggio sull’addome, per favorire il distacco dei residui dalle pareti del colon.
Una cannula allontana il materiale proveniente dal colon attraverso un sistema a circuito chiuso (perciò, niente odori sgradevoli).
Si tratta di un trattamento doloroso?
La tecnica non è per niente dolorosa, anzi, regala al paziente una sensazione di benessere, grazie al passaggio dell’acqua e al massaggio che viene praticato.
Che differenza c’è tra Idrocolonterapia e Colon-Wash?
Generalmente il macchinario utilizzato è lo stesso, ma l’Idrocolonterapia serve ad eliminare i residui di maggior dimensioni presenti nel colon, a scopo terapeutico ( stipsi cronica, malattie dermatologiche, allergie, etc).
Il Colon-Wash, invece, è un lavaggio più accurato, perché deve consentire un’ottimale visione endoscopica durante la colonscopia.
Cosa puoi prenotare in HTC?
In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare, telefonando allo 0385 246861:
- Preparazione alla colonscopia con Colon-Wash
- Sedute di Idrocolonterapia
Sia Colon -Wash che Idrocolonterapia vengono eseguite previa valutazione del Chirurgo responsabile dell’esecuzione della pratica. Le sedute vengono effettuate in un ambulatorio dedicato, con macchinario di ultima generazione e in presenza dell’infermiera, sotto la supervisione medica.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Idrocolonterapia e Colon Wash: un solo metodo, molti benefici
24 Gennaio 2024