La Carbossiterapia è un trattamento medico che consiste in piccole iniezioni di anidride carbonica nel sottocute e/o nel derma.
La diffusione di CO2 sotto la pelle riapre i capillari ostruiti, riattivando il microcircolo e migliorando l’ossigenazione dei tessuti.
Perché la carbossiterapia è in grado di migliorare diversi tipi di inestetismi?
Quando parliamo di inestetismi, apparentemente diversi tra loro, come la cellulite o la perdita di elasticità della pelle, ci troviamo in realtà, al cospetto di problemi che hanno una genesi comune.
Alla base, infatti, riscontriamo una sofferenza del microcircolo che provoca un’alterazione del metabolismo cellulare.
In che modo il microcircolo entra in uno stato di sofferenza?
A causa di predisposizioni genetiche, alterazioni ormonali, stili di vita sbagliati, i nostri tessuti possono mal-funzionare, rendendo gli scambi cellulari progressivamente meno efficaci.
Ne conseguono: ritenzione di liquidi ed eccessiva deposizione di grasso che, a loro volta, provocano una compressione dei capillari sanguigni.
Il minor apporto di sangue, diminuisce la quantità di ossigeno disponibile per i tessuti, rallentandone il metabolismo e la rimozione delle tossine.
Gli effetti, non possono che essere:
- peggioramento della ritenzione idrica e dell’accumulo di adipe
- sofferenza dei tessuti con perdità di elasticità e fenomeni di distrofia
- aspetto della pelle decisamente invecchiato
Perché la carbossiterapia è efficace in questi casi?
La diffusione di anidride carbonica nei tessuti provoca un netto miglioramento della circolazione sanguigna con conseguente aumento dell’ossigenazione.
Vengono stimolati anche il drenaggio venoso e linfatico, promuovendo così la rimozione dei liquidi in eccesso e delle tossine.
Non dimentichiamo poi, l’induzione dei processi lipolitici (distruzione del tessuto adiposo) da causa meccanica (per la pressione del gas) e chimica (per attivazione del metabolismo enzimatico)
Quali sono le applicazioni della carbossiterapia?
- L’utilizzo più noto è quello per la cellulite e gli accumuli adiposi su cosce, interno ginocchio, braccia, pancia, fianchi.
- Doppio mento
- Trattamento delle cicatrici da acne e delle smagliature
- Ringiovanimento del collo e del decolletè (gli effetti durano per 6-8 mesi)
- Acne e Psoriasi
- Inestetismi della zona perioculare (Occhiaie e borse )
- Trattamento dell’alopecia (anche in associazione ad altre terapie iniettive)
- Trattamento delle disfunzioni erettili su base vascolare
- Ringiovanimento vulvo-vaginale
- Insufficienza venosa e linfatica
- Fenomeno di Raynaud
- Ulcere vascolari e ferite difficili
Quante sedute sono necessarie e quanto dura ogni applicazione?
Ogni seduta dura in media dai 15 ai 30 minuti, a seconda della zona da trattare.
In genere (facciamo l’esempio della cellulite che rappresenta il caso più frequente) un ciclo è costituito da 10-12 sedute, ma già dopo la terza è possibile iniziare a vedere dei risultati.
Per accelerare la risposta, si possono abbinare mesoterapia e messaggi linfodrenanti (sempre nel caso di trattamento anticellulite)
Addio alla buccia d’arancia e alla pelle a materasso…
La carbossiterapia non solo contrasta la cellulite, ma migliora l’aspetto e l’elasticità dei tessuti, andando ad agire anche sulla perdita di tono.
Carbossiterapia = Dolore?
La metodica, una volta dolorosa, è resa oggi sopportabile dall’introduzione sul mercato di macchinari in grado di riscaldare il gas e controllarne la diffusione nei tessuti.
La sensazione che ne deriva è sopportabile. In caso di cellulite importante e “dura”, le prime sedute possono essere più fastidiose.
Chi effettua il trattamento di carbossiterapia?
Prima di effettuare la prima seduta, è necessario sottoporsi ad una scrupolosa visita di valutazione.
Solo il parere di un Medico esperto nella metodica potrà mettervi al riparo da delusioni o, ancor peggio, problemi. E sempre e solo il Medico può effettuare il trattamento.
Ecco perché è fondamentale rivolgersi a Centri qualificati che dispongano di strumentazione certificata e collaborino con Medici seri e affidabili.
Vuoi saperne di più?
Telefona in HTC – allo 0385 246861– e chiedi dei nostri “pacchetti medici” anticellulite.
Contattaci per maggiori informazioni
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su In HTC è arrivata la Carbossiterapia: un metodo contro la cellulite così efficace da far dimenticare gli altri utilizzi (altrettanto efficaci)
21 Aprile 2021