Negli ultimi decenni stiamo assistendo ad un progressivo invecchiamento della popolazione.
Oggi l’aspettativa di vita, per un bambino che nasce in Italia, è di 83 anni (dati istat 2018); negli anni ’50 era di 71 anni.
Con l’innalzamento dell’età media, purtroppo, si è registrato anche un aumento delle malattie neurodegenerative, tipiche dell’invecchiamento, che danneggiano la capacità di attenzione, concentramento, memoria, ragionamento, orientamento con immaginabili conseguenze per l’anziano che ne soffre e per i suoi familiari.
Quali sono le cause dei problemi della memoria e della sfera cognitiva?
I problemi di memoria e della sfera cognitiva non sempre, per fortuna, dipendono da una patologia neurodegenerativa.
Alcuni farmaci, ad esempio, o combinazioni di farmaci, possono causare problemi cognitivi e perdita di memoria, in particolar modo negli anziani. Anche la depressione, un disturbo frequente nella terza età, può simulare la perdita di memoria , tanto che si arriva a parlare, in casi molto gravi, di “pseudo demenza”.
Da ultimo, ma non ultime: la carenza di vitamina B12, la disidratazione, le malattie della tiroide e l’abuso di alcool causano sintomi che possono far pensare ad una demenza.
L’importanza di una diagnosi differenziale corretta
Da tutto ciò risulta evidente la necessità di condurre un’indagine approfondita per arrivare ad una diagnosi differenziale corretta e istituire una terapia adeguata.
Tanto più velocemente si arriva alla diagnosi, tanto prima si riesce ad istituire una valida terapia, evitando pericolose derive degenerative.
Ormai la letteratura scientifica trabocca di lavori che dimostrano quanto la riabilitazione cognitiva possa avere effetti positivi sia sul comportamento che sul funzionamento cognitivo del paziente.
La proposta di HTC
Per questo motivo HTC offre ai pazienti con sintomi di sospetto declino cognitivo, un servizio che consente un rapido inquadramento del problema, costituito da:
- Sportello gratuito di raccolta delle informazioni preliminari
- Visita specialistica neuropsichiatrica (Visita Psichiatrica e Visita Neurologica)
- Test neuropsicologici per la valutazione delle funzioni cognitive
- Stesura di un progetto riabilitativo individualizzato (ove indicato)
Una volta inquadrato il problema, HTC mette a disposizione un percorso multidisciplinare che, a seconda delle necessità, può prevedere:
- Riabilitazione cognitiva
- Psicoterapia specifica per anziani
- Logopedia per disturbi linguistici suscettibili di trattamento specifico
- Percorsi psicoeducativi per i familiari
- Formazione e sostegno per i care-giver
- Servizio di Assistenza Sociale Privata alle famiglie (per guidare e accompagnare i familiari in caso di richiesta d’invalidità, accompagnamento, ricovero in RSA o case-famiglia, etc.)
I nostri Professionisti hanno maturato tutti esperienza specifica nel settore e operano sul territorio da anni.
Telefona allo 0385 246861 e prenota lo sportello preliminare: è gratuito e non comporta alcun obbligo a proseguire la consultazione presso di noi.
Ci trovi in vicolo Oratorio 1 a Stradella (PV), la nuova sede di HTC interamente dedicata al Benessere Psicologico.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su In HTC un nuovo servizio multidisciplinare per l’inquadramento rapido dei problemi della memoria e della sfera cognitiva dell’anziano
29 Giugno 2022