Hai un problema di incontinenza? Per la prevenzione e la cura dell’incontinenza urinaria affidati ad un’Uroriabilitatrice esperta. Prenota ora: 0385/246861
Incontinenza urinaria: un problema “nascosto” che si può e si deve prevenire e curare
Per la prevenzione e la cura dell’incontinenza urinaria affidati ad un’Uroriabilitatrice esperta
Prenota una visita con la nostra Uroriabilitatrice
CHIAMA ORA: 0385/246861
L’incontinenza urinaria
L’incontinenza urinaria femminile e maschile è una patologia che dipende da molti fattori e differisce nell’eziopatogenesi.
Nella donna giocano un ruolo importantissimo le gravidanze ed i parti, specialmente se distocici, ma non solo. Con l’avanzamento dell’età, il progressivo cedimento del pavimento pelvico, l’aumento volumetrico dell’utero (fibromatosi), interventi chirurgici della sfera genito-urinaria le problematiche d’incontinenza si aggravano sempre di più.
Nell’uomo, l’ipertrofia prostatica, la neoplasia e gli interventi effettuati per risolverle possono con molta frequenza, specie se effettuati per radicalità oncologica, residuare con un’incontinenza urinaria più o meno marcata e più o meno protratta nel tempo.
Conservazione e recupero delle funzioni perineali.
La conoscenza e la percezione del proprio perineo, l’informativa corretta su cosa si debba fare per prevenire l’incontinenza, l’acquisizione degli esercizi intesi a rafforzare il pavimento pelvico ed a coordinarne l’attività muscolare, sono alla base del successo.
Ovviamente occorre che il paziente, sia maschio che femmina, venga correttamente valutato da un esperto Uroriabilitatore che sappia indirizzare alla corretta terapia. Non va assolutamente sottovalutata, ad esempio, l’importanza di unesercizio muscolare pre intervento di prostatectomia, la miglior garanzia per una rapida ripresa post operatoria.
Chiunque debba essere sottoposto oggigiorno ad un intervento ricostruttivo del ginocchio, non si stupisce più del fatto che gli venga richiesto prima dell’operazione di potenziare con varie metodiche, la muscolatura della coscia. La stessa logica vale anche per il Pavimento Pelvico.
Hai un problema di incontinenza?
Se hai un problema di incontinenza per cui perdi anche solo poche gocce ad ogni colpo di tosse, mentre sollevi un peso o sei costretto a correre al bagno, sappi che la soluzione non sono il pannolino o il pannolone.
Chinesiterapia, elettrostimolazione, biofeedback sono tutte metodiche efficaci solo se applicate nel modo corretto e dopo una diagnosi corretta.
Non esiste il fai da te. Riacquista la tua dignità rivolgendoti in HTC alla Dott.ssa Bochicchio, Uroriabilitatore di provata esperienza.
CHIAMA ORA: 0385/246861
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Incontinenza Urinaria: prevenzione e cura
1 Settembre 2014