“Mal di collo”: agopuntura e tecniche alternative meglio dei farmaci!

Sulle pagine della rivista “Annals of Internal Medicine” è recentemente apparso un interessante studio condotto da ricercatori inglesi guidati dal Prof. MacPherson dell’Università di York.

 

Si trattava di confrontare l’agopuntura associata a tecniche di ginnastica posturale ai più comuni trattamenti farmacologici ( principalmente FANS e miorilassanti) ed esercizi tradizionali, nei casi di cervicalgia cronica.

non è facile trovare un trattamento efficace sul lungo termine per il dolore cronico al collo” afferma l’autore che, assieme ai colleghi, ha valutato l’efficacia di tecniche diverse da quelle usate più comunemente in questi casi.

Sono stati studiati l’effetto dell’agopuntura e di una tecnica mista che prevede esercizi volti al rilassamento psicologico e alla correzione di posture sbagliate, utile perciò a risolvere tensioni sia di natura fisica che mentale.

E’ stato appurato che tutte le tecniche, anche le più tradizionali, danno buoni risultati sul sollievo del dolore nel breve periodo, ma le tecniche alternative sono quelle grazie alle quali i risultati vengono mantenuti più a lungo nel tempo ( e senza danni secondari per l’organismo!)

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su “Mal di collo”: agopuntura e tecniche alternative meglio dei farmaci!
  29 Dicembre 2015

I commenti sono chiusi.