Il massaggio del bambino non è una tecnica, è un modo di stare con il proprio bambino. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno, inoltre, confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.
DESTINATARI DEL CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE
L’intervento è diretto ai genitori di bambini tra 0-12 mesi che desiderano apprendere la tecnica del massaggio per entrare in contatto più profondo con il proprio bambino e per nutrirlo anche a livello psichico e sensoriale.
PRESUPPOSTI TEORICI DEL MASSAGGIO INFANTILE
Il massaggio del bambino non è una tecnica, è un modo di stare con il proprio bambino. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno, inoltre, confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.
Il massaggio del bambino è semplice, ogni genitore può apprenderlo facilmente, flessibile, e può adattare alle esigenze del bambino, fin da piccolo e durante le diverse fasi della sua crescita.
Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.
AMBITI DI INTERVENTO E OBIETTIVI DEL MASSAGGIO DEL BAMBINO
Il massaggio favorisce uno stato di benessere nel bambino sia a livello fisico che a livello psichico. Aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri che possono anche sfogarsi con un pianto liberatore che poi lo accompagna in un profondo sonno ristoratore. Inoltre favorisce il rilassamento del bambino; il massaggio stimola, fortifica e
regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale e così previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose.
Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia. Inoltre permette nel bambino la conoscenza delle varie parti del corpo sostenendo lo sviluppo dell’immagine di sé, così da far sentire il bambino aperto, sostenuto ed amato.
Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino. Risulta infatti essere un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitori e bambino, che favorisce il rilassamento di entrambi. E nutre e sostiene nell’arte di essere genitori.
METODO DEL MASSAGGIO INFANTILE
Il corso si articola in 5 incontri, una volta alla settimana, della durata di un’ora e mezzo circa. Le sedute vengono svolte in un luogo tranquillo, caldo, in modo che il bambino possa sentirsi a proprio agio.
Al corso si partecipa con il proprio bambino o bambina, portando le normali cose necessarie per gli spostamenti (pannolini, un cambio, una traversa, salviette…).
Ulteriori necessità vengono definite direttamente con l’insegnante prima dell’inizio del corso.
L’insegnamento può essere offerto a genitori con il bambino in gruppo o singolarmente, specialmente quando i bambini abbiano più di otto/dieci mesi o presentino esigenze speciali, sia relazionali che fisiche.
LE ATTIVITÀ PREVEDONO:
- la teoria e la pratica del massaggio
- il rilassamento del bambino
- discussione sul legame madre-padre- bambino
- la comunicazione non-verbale (sorriso, contatto attraverso lo sguardo, contatto attraverso la pelle …)
come variare il massaggio durante la crescita del bambino - il trattamento, attraverso il massaggio del bambino, di manifestazioni molto frequenti nella primissima infanzia quali stipsi, meteorismo, coliche addominali, pianto
- il massaggio e il bambino prematuro, ospedalizzato, disabile, in adozione, in affidamento
Ricordiamo che presso HTC Centro Medico Diagnostico è possibile effettuare anche:
- ECOGRAFIA DELLE ANCHE PER IL NEONATO
- VISITE PEDIATRICHE (anche omotossicologiche)
- VISITA NUTRIZIONALE
- VISITA DIETOLOGICA
- IDROCOLONTERAPIA
- TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICA
- TRATTAMENTI DI LASERTERAPIA
- CHIRURGIA AMBULATORIALE
- AGOPUNTURA
- OMOTOSSICOLOGIA
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
- VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE DIFFICOLTÀ’ DI APPRENDIMENTO
- VALUTAZIONE PSICOLOGICA DEL BAMBINO
- DISASSUEFAZIONE DAL TABAGISMO
- TRAINING AUTOGENO
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su MASSAGGIO INFANTILE – Entra in contatto con il tuo bambino!
2 Aprile 2013