Il massaggio del bambino non è una tecnica, è un modo di stare con il proprio bambino. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno, inoltre, confermato l’ effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.
Il tatto è uno dei primi sensi che il neonato sviluppa; un contatto mirato, corretto, delicato delle varie parti del corpo ne aiutano lo sviluppo psico fisico e permette al genitore, soprattutto alla mamma, di prolungare il contatto intimo con il proprio bimbo.
Il massaggio si è dimostrato utile nel migliore controllo di coliche, stipsi, crisi di pianto tipiche dei neonati; inoltre i messaggi tattili che pervengono al cervello tramite le vie nervose sono un modo per determinare una stimolazione che aiuta lo sviluppo cerebrale.
L’intervento è diretto ai genitori di bambini tra 0-12 mesi che desiderano apprendere la tecnica del massaggio per entrare in contatto più profondo con il proprio bambino e per Nutrirlo anche a livello psichico e sensoriale.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su MASSAGGIO NEONATALE – Di cosa si tratta e a cosa serve?
23 Aprile 2014