Il piede è uno dei cardini fondamentali per il cammino e la sua cura quotidiana deve diventare un’abitudine fondamentale.
Nell’anziano, poi, la salute dei piedi si complica a causa di patologie che rendono difficile il cammino o anche il semplice stare in piedi.
Tra le patologie del piede più frequenti troviamo quelle ungueali come le infezioni micotiche, l’unghia incarnita (onicocriptosi) e l’onicogrifosi (aumento di spessore della lamina ungueale).
In unghie non patologiche è comunque importante il taglio che va fatto con strumenti adatti e con lo scopo di evitare ricrescite anomale.
Altro capitolo importante per la salute dei nostri piedi sono le deformità ossee.
In genere si tratta di patologie acquisite che possono giovarsi dell’uso di ortesi o plantari da inserire in calzature adatte. In alcuni casi è necessario l’intervento del chirurgo.
Infine, tra le patologie, citiamo anche il piede diabetico in cui, oltre alla neuropatia periferica, troviamo anche una vasculopatia con conseguente maggiore vulnerabilità a traumi meccanici, malattie delle unghie, ipercheratosi e infezioni.
Di fronte a tutti questi problemi il primo “esperto” da consultare è il podologo che, eventualmente, vi consiglierà l’intervento di altri specialisti in grado di risolvere il vostro problema.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Ora che iniziamo a scoprire i piedi, ricordiamoci anche di curarli!
21 Giugno 2017