ossigeno-ozono terapia - HTC Centro medico Stradella Pavia

L’Ozono Terapia è un trattamento medico che utilizza una miscela di Ossigeno e Ozono per ottenere effetti antisettici, antinfiammatori, antidolorifici e stimolanti la rigenerazione dei tessuti.


Come viene prodotto l’Ozono?

L’Ozono è un gas formato da 3 molecole di ossigeno. Si forma naturalmente nell’atmosfera quando delle scariche elettriche colpiscono molecole stabili di ossigeno (O2), rendendole instabili.

Per uso medico, la miscela di O3 + O2 viene prodotta da un’apparecchiatura che produce l’ozono e lo mescola con l’ossigeno alla concentrazione desiderata.

L’ozono viene impiegato da numerosi decenni, in ambiti assai diversi.


Come viene somministrato l’Ozono?

Le vie di somministrazione della miscela di Ossigeno e Ozono, sono:

  • Sottocutanea e intramuscolare. Vengono utilizzate principalmente nelle patologie ortopediche e fisiatriche
  • Intrarticolare. Nelle patologie reumatologiche e nell’artrosi
  • Anale, rettale, vaginale, uterina. La miscela viene introdotta utilizzando piccoli cateteri che la portano nella sede da trattare. Si utilizza nelle malattie infiammatorie intestinali, nelle cistiti e vaginiti ricorrenti, nelle atrofie vaginali, nelle cerviciti .
  • Topica. L’applicazione topica viene utilizzata per il trattamento di problemi circolatori, ulcere vascolari e diabetiche.
  • Endovenosa. Nelle forme che necessitano un’azione battericida o virustatica o una regolazione dell’attività del sistema immunitario

Che tipo di effetti ha l’Ozono?

  • Svolge un’azione antinfiammatoria attraverso un aumento delle citochine anti-infiammatorie e una diminuzione di quelle pro-infiammatorie
  • Stimola il rilascio di endorfine che bloccano la trasmissione degli stimoli dolorosi e donano una sensazione di benessere
  • Possiede un’ulteriore azione antidolorifica, perché induce vasodilatazione e rilassamento muscolare
  • Migliora l’ossigenazione dei tessuti, favorendo il legame tra ossigeno e globuli rossi.
  • Attiva i meccanismi anti-ossidanti, contrastando l’effetto dannoso dei radicali liberi
  • favorisce la neutralizzazione dell’acidosi e stimola il riassorbimento del Calcio, con conseguente miglioramento degli edemi
  • Possiede azione battericida e virustatica (impedisce la replicazione virale)
  • Migliora, regolandola, l’attività del sistema immunitario

Quali sono i principali ambiti di utilizzo dell’Ozono-Terapia?

L’utilizzo che viene fatto più frequentemente riguarda le patologie dolorose della colonna dovute ad ernie discali e compressioni radicolari, oppure le patologie dolorose articolari.

La somministrazione della miscela di Ossigeno-Ozono, in questi casi,  avviene per via sottocutanea, intramuscolare o intrarticolare.


Un discorso a parte merita l’Auto-emoinfusione: di che cosa si tratta?

Parliamo di una modalità di somministrazione dell’Ossigeno-Ozono per via sistemica.

Viene prelevata una modica quantità di sangue venoso, che viene ozonizzato e reinfuso attraverso un sistema a circuito chiuso e perciò senza nessuna manipolazione da parte dell’operatore.

Questa modalità di somministrazione risulta utile in tutte quelle patologie in cui è necessaria una maggiore ossigenazione dei tessuti e/o una regolazione dell’attività del sistema immunitario.

Viene utilizzata: nelle malattie reumatologiche con componente sistemica, come l’Artrite Reumatoide e le Collagenopatie; nelle sindromi dolorose, come Emicrania, Cefalea o Fibromialgia; nell’insufficienza artriosa periferica; nelle malattie neuro-degenerative (Parkinson, Alzheimer, Maculopatie, etc).


Chi somministra l’Ozono?

La somministrazione della miscela di Ossigeno-Ozono deve essere effettuata solo da Specialisti qualificati che rispettino protocolli e linee guida indicati dalle società di ossigeno-ozono terapia riconosciute a livello nazionale (SIOOT, ad esempio)

Il Medico che somministra l’Ozono deve raccogliere attentamente la storia clinica del paziente e valutare se la terapia con ossigeno-ozono sia indicata nello specifico caso.

Deve essere fatto anche un ragionamento clinico su eventuali controindicazioni (poche per la verità) e risultati attesi.


In HTC, l’Ossigeno Ozono Terapia viene utilizzata con successo da:

  • il Medico Specialista in Fisiatria, nel trattamento delle patologie ortopediche e fisiatriche
  • il Medico Specialista in Medicina Interna (e Terapie Integrate), nel trattamento delle malattie sistemiche

Vuoi saperne di più?

Prenota un incontro gratuito con il Medico responsabile dell’Area Dolore, ☎️ telefonando allo 0385/246861

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Ossigeno-Ozono Terapia: ottima per il dolore, ma non solo
  14 Marzo 2024

I commenti sono chiusi.