Il podologo è un professionista sanitario che ha conseguito la laurea in Podologia. Questo corso di studi è riconosciuto dallo Stato Italiano e fa parte delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, conferendo a chi lo completa la possibilità di operare in totale autonomia professionale.
La Podologia è la disciplina medica che si occupa di studiare tutte le patologie e i problemi legati alla struttura e alla conformazione del piede.
Il Podologo si occupa del piede sia dal punto di vista preventivo che di quello della cura, analizzando tutte le problematiche di tipo biomeccanico e/o dermatologico, ad ogni età.
Pensiamo, ad esempio, quanto è importante il piede ai fini della postura nel bambino.
Nell’adulto e nell’anziano il dolore al piede durante il cammino può provocare problemi al ginocchio o alla colonna vertebrale.
Nello specifico, possiamo dire che il Podologo:
- Indaga le cause di callosità diffuse o localizzate, verruche, unghie incarnite, micosi delle unghie ed esegue il trattamento più idoneo in quello specifico caso.
- Si occupa di prevenzione nel caso di patologie come il Piede Diabeticoo il Piede Reumatico
- Valuta situazioni come : piede piatto, alluce valgo, sindrome pronatoria
- Esegue l’analisi del passo per mettere a punto una terapia ortesica plantare in caso di metatarsalgia, fascite plantare, borsite, dolore al tallone
- Collabora con gli altri specialisti prima e dopo interventi chirurgici e/o ortopedici che prevedono l’uso di ortesi temporanee o permanenti (alluce valgo, unghia incarnita, etc)
E’ inevitabile a questo punto, domandarsi se chi presenta problemi ai piedi che richiedono l’uso dei plantari, dovrà indossarli per tutta la vita.
A questo scopo sarà importante valutare la vita che conduce il paziente. Uno sportivo che ha problemi ai piedi, potrebbe essere un portatore di plantare a vita.
Questo perché chi fa Sport va sempre tutelato, in considerazione dello stress che subiscono i suoi piedi.
Ad esempio un calciatore o un tennista, avranno maggiore vulnerabilità di un corridore che indossa scarpe bene ammortizzate.
Diverso, invece, sarà il discorso per la persona anziana che conduce una vita prevalentemente sedentaria.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Chi è il Podologo e quando è necessario il suo intervento?
7 Marzo 2018