Quanto manca al tuo recupero?
Quando il dolore ha origine dal sistema muscolo-scheletrico, la fisioterapia ha il compito di aiutare il paziente a recuperare gradualmente i normali atti della vita quotidiana.
Il primo passo per svolgere un programma riabilitativo in modo corretto è il controllo del dolore, ma poi, per migliorare e mantenere nel tempo questo risultato, la fisiokinesiterapia si rivelerà fondamentale.
In HTC, ci prendiamo cura del dolore servendoci di 3 pilastri fondamentali:
- Sportelo Dolore
- Approfondimento Specialistico e Diagnostico
- Fisiochinesiterapia, Terapia Medica, Terapie chirurgiche mininvasive
Vediamo questi 3 pilastri più nel dettaglio.
1 – Sportello Dolore
Dovrebbe essere il I contatto, di chi ha un dolore muscolo-scheletrico, con HTC. Si tratta di un incontro gratuito con il Medico responsabile dell’area dedicata alla cura del dolore.
Questo momento, gratuito, è importante perché serve ad analizzare la problematica e a mettere in atto un percorso diagnostico (se non è stato ancora fatto o non risulta completo) e, di seguito, un progetto terapeutico.
2 – Approfondimento Specialistico e Diagnostico
Viene effettuata la valutazione clinica con lo Specialista competente (Ortopedico, Fisiatra, Reumatologo, etc.) e vengono prescritti gli esami di approfondimento del caso (esami ematochimici, Ecografia msk, RX, TC, RM, etc.), quando necessari.
3 – Fisiochinesiterapia, Terapia Medica, Terapie chirurgiche mininvasive
Costituiscono la risposta terapeutica al dolore muscolo-scheletrico. Spaziamo dalle terapie farmacologiche con farmaci minori e maggiori alle terapie infiltrative con cortisonici.
É possibile scegliere fra la viscosupplementazione con acido ialuronico, l’Agopuntura, l’Ossigeno-Ozono terapia, le Onde d’Urto focali.
Il Fisioterapista ritaglierà un programma di kinesiterapia sul caso specifico, utilizzando anche Tecar, Laser, Ultrasuoni e massaggi.
L’Osteopata studierà approfonditamente dove ha origine il dolore, per affrontarlo e debellarlo in modo radicale.
Il Neurochirurgo si occuperà del trattamento mininvasivo del dolore da ernia discale, e così via.
Si tratta di un percorso completo e altamente personalizzato, studiato per risolvere le problematiche da dolore muscolo-scheletrico.
Perciò: non aspettare!
HTC per il Trattamento del Dolore
Prenota uno “Sportello per il dolore” gratuito, telefonando allo 0385 246861.
Verrai ricevuto, nei nostri ambulatori di via Martiri partigiani 33 a Stradella-PV, dalla Responsabile dell’Area Dolore di HTC, dr.ssa Piera Adele Milani con cui potrai discutere il tuo problema, inquadrarne le cause e ottenere indicazioni sulle possibili soluzioni.
La fruizione del servizio di sportello è gratuita e non comporta l’obbligo a proseguire un’eventuale approfondimento all’interno di HTC.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Prenota uno Sportello GRATUITO per il trattamento del dolore
22 Febbraio 2023