Le misure di contenimento della pandemia da Covid 19 hanno rallentato o, talvolta, interrotto gli screening e gli esami diagnostici per la prevenzione cardiovascolare.
Eppure, recentemente, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha individuato un gruppo di 4 malattie killer, responsabili dell’80% delle morti premature, e le malattie cardiovascolari sono risultate al primo posto con 17,7 milioni di morti (seguite dai tumori con 8,8, le malattie respiratorie con 3,9 e il diabete con 1,6 milioni di morti).
Gli studi epidemiologici hanno però ampiamente dimostrato che il rischio cardiovascolare è reversibile e che la riduzione dei fattori di rischio comporta una diminuzione degli eventi cardiovascolari negativi e della loro gravità.
È possibile ridurre le malattie cardiovascolari e le loro conseguenze?
Per contrastare le patologie cardiovascolari occorre agire su più fronti:
- promuovere di stili di vita corretti, fin dalla giovane età, in modo da mantenere, nel corso della vita, un profilo di rischio favorevole
- individuare i soggetti a rischio, tramite l’utilizzo di strumenti diagnostici idonei, con lo scopo di trattarli precocemente (molte condizioni di rischio sono asintomatiche)
- limitare le complicanze in coloro che hanno già subito un evento cardiovascolare, rallentare il processo di cronicizzazione e favorire il recupero del cardiopatico, del paziente con esiti di infarto e ictus.
Cosa significa fare prevenzione cardiovascolare?
La prevenzione cardiovascolare parte da una valutazione approfondita del cuore e del sistema cardiovascolare e consiste in:
- Visita cardiologica (comprensiva di un’accurata anamnesi personale e familiare + eventuale prescrizione di esami ematochimici (profilo lipidico,glicemia, etc)
- ECG
- Eco-colordoppler cardiaco
- Eco-colordoppler TSA, Aorta addominale e Arterie arti inferiori
Nel corso della visita, sulla base dei risultati degli esami, lo specialista Cardiologo potrà richiedere approfondimenti ulteriori (Holter cardiaco e /o pressorio, Eco-colordoppler delle arterie renali, test da sforzo, scintigrafia miocardica, etc).
In HTC è possibile effettuare due tipologie di check-up per la prevenzione cardiovascolare:
- Check-up cardiologico di base (che comprende: Visita cardiologica + ECG + Eco-colordoppler cardiaco)
- Check-up cardiovascolare completo (che prevede, oltre alle prestazioni precedenti, anche gli Eco-colordoppler degli altri distretti vascolari: TSA, Aorta addominale, Arterie arti inferiori)
Sei già un cliente HTC?
Se effettui un check-up cardiologico di base hai diritto ad uno sconto del 10% per tutto il mese di settembre.
Ricordati di richiederlo al momento della prenotazione!
Per maggiori informazioni e prenotazioni, chiamaci allo 0385/246861.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Prevenzione Cardiovascolare
30 Agosto 2021