Videodermatoscopia - Mappatura dei Nei HTC Centro Medico Stradella Pavia

I nei generalmente non attirano la nostra attenzione, a meno che inizino a prudere, sanguinare o ad aumentare rapidamente di dimensioni. A quel punto ricorriamo alla visita Dermatologica, per avere il parere di uno specialista. 

La Visita Dermatologica per il Controllo dei Nei, invece, dovrebbe far parte della nostra routine di prevenzione con la finalità di diagnosticare i tumori della pelle il più precocemente possibile. 

Il melanoma è un tumore della pelle la cui incidenza è in continuo aumento (+15% nell’ultimo decennio), in particolare fra gli uomini. 

La buona notizia è che, se il riscontro del melanoma è tempestivo, la sopravvivenza è prossima al 100%. 


Qual è il principale fattore di rischio per il melanoma?

I principali fattori di rischio per il melanoma, sono le scottature, specialmente durante l’infanzia e l’adolescenza. Da qui deriva la necessità di sensibilizzare i giovanissimi, soprattutto maschi, ad un’esposizione solare responsabile e all’uso corretto dei filtri UV.

Contrariamente a ciò che comunemente si pensa, la pelle degli individui di sesso maschile è più vulnerabile ai danni dei raggi UV. Oltretutto le donne rispondono meglio ai trattamenti per il melanoma, a causa dei ivelli maggiori di estrogeni. 


Come si effettua un efficace screening della pelle?

Per prevenire il melanoma è consigliabile sottoporsi alla Visita Dermatologica con Videodermatoscopia e Mappatura dei nei, almeno una volta all’anno.


In che cosa consiste la Visita Dermatologica per il controllo dei nei?

Il Dermatologo, come ogni specialista, fa precedere alla visita l’anamnesi, ovvero la raccolta della storia clinica personale del paziente e familiare. 

Segue il controllo della pelle ad occhio nudo. È questa la fase in cui l’esperienza del Dermatologo è fondamentale, per individuare nevi o lesioni particolarmente sospette. 

A questo punto entra in gioco la Videodermatoscopia che consente di analizzare più approfonditamente le formazioni atipiche. Se l’esame conferma il sospetto, la lesione dovrà essere asportata e analizzata. In caso contrario, grazie al software, l’immagine verrà memorizzata e la lesione localizzata, rendendo i dati disponibili per i controlli successivi. 

È questo il modo in cui si costruisce una vera e propria mappa della pelle del paziente all’interno della quale sarà più semplice evidenziare lesioni di recente comparsa, così come seguire nel tempo quelle riscontrate nelle videodermatoscopie precedenti. 


A quale età bisogna iniziare a controllare i nei e con quale frequenza?

Lo screening della pelle andrebbe effettuato da tutti, almeno una volta all’anno, a cominciare dai 30 anni. In caso di familiarità per tumori della pelle o in presenza di molti nei o di scottature solari in anamnesi, anche prima. 

Se alla visita vengono evidenziati fattori di rischio o avviene il riscontro di nevi atipici, la frequenza dei controlli può aumentare a 2-4 all’anno, secondo le linee guida. 


Quale apparecchiatura per la Videodermatoscopia e la Mappatura dei nei viene utilizzata in HTC?

HTC ha scelto di utilizzare il Videodermatoscopio digitale VIDIX 4.0


In che cosa VIDIX 4.0 è migliore di altri Videodermatoscopi?

VIDIX 4.0 consente l’acquisizione di immagini di altissimo livello, con colori fedeli alla realtà. 

La tecnologia WPT permette una diagnosi più corretta e precisa. Il doppio schermo è fondamentale per una visualizzazione ottimale delle immagini da comparare. 

VIDIX 4.0 possiede un’ampia gamma di ingrandimenti ottici e un sensore Sony da 2/3”, il più ampio utilizzato in Videodermatoscopia. 

Il SW di questo Videodermatoscopio, dedicato all’archiviazione, memorizzazione e comparazione delle immagini cliniche e dermoscopiche, è provvisto della funzione mappatura che consente di effettuare un accurato follow-up con metodo drag and drop. 


In HTC, puoi prenotare: 

  • Asportazione chirurgica di lesione sospetta, con esame istologico

Vuoi più informazioni? Telefona allo 0385 246861 oppure vieni a trovarci presso i nostri ambulatori di via Martiri Partigiani 33, a Stradella -PV

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Prevenzione? Iniziamo dalla pelle, con la Mappatura dei nei in Videodermatoscopia.
  2 Novembre 2022

I commenti sono chiusi.