Difficoltà di apprendimento, disturbi di linguaggio, lettura, scrittura e calcolo nei bambini in età scolare: come intervenire.
Con Disturbi Specifici di Apprendimento facciamo riferimento a difficoltà nelle aree di :
- LETTURA
- SCRITTURA
- MATEMATICA
- LINGUAGGIO
In Italia si stima che il 5% dei bambini in età scolare presenti questo tipo di problematiche.
Difficoltà di apprendimento non diagnosticate, oltre a far vivere al bambino sentimenti di frustrazione
e ansia, col tempo possono limitarne l’adattamento sociale ed emotivo, e possono favorire lo sviluppo di una bassa autostima.
I DISTURBI DI LINGUAGGIO
dislalie, disturbi fonetici e fonologici che si presentano come difficoltà nell’articolazione delle
parole o difficoltà nel processo di espressione/comprensione del linguaggio parlato.
I DISTURBI DI LETTURA
la dislessia evolutiva che presenta difficoltà selettive di decodifica cioè di correttezza e rapidità nella lettura. La letturasenza comprensione in cui una lettura fluente non è associata alla comprensione
di ciò che viene letto.
I DISTURBI DI SCRITTURA
- la disortografia cioè la difficoltà a realizzare i processi di ortografizzazione.
- la disgrafia ovvero una calligrafia poco chiara e difficilmente comprensibile.
I DISTURBI DI CALCOLO
Il disturbo specifico dell’aritmetica che può riguardare l’apprendimento e/o l’automatizzazione di alcune procedure di calcolo e di concetti aritmetici di base, come le tabelline.
COSA PROPONIAMO
La nostra equipe propone un percorso di individuazione e trattamento delle difficoltà che prevede:
- un colloquio di screening
- una valutazione diagnostica
- una fase di riabilitazione
Inoltre il nostro scopo è offrire una presa in carico globale, in cui vengano coinvolti anche genitori e insegnanti attraverso:
- Il Parent Training e il supporto genitoriale
- Servizio di orientamento scolastico (per le classi di “passaggio” e screening e per le scuole materne)
- Collaborazione con gli insegnanti nel discutere le strategie più efficaci di svolgimento dei compiti scolastici
- Gruppi di lavoro in cui i bambini possono interagire tra loro spazio di aiuto all’apprendimento
in cui i bambini con disturbi specifici dell’apprendimento, dell’attenzione e altre difficoltà nell’area dello studio, verranno seguiti nei compiti scolastici da un esperto.
Interventi mirati a promuovere:
- L’abilità di comprensione del testo scritto
- La produzione personale
- La costruzione di un personale metodo di studio
Percorsi di:
- Potenziamento dell’autostima
- Motivazionale
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su PROGETTO FARFABLU’ – Servizio per la valutazione e il trattamento delle difficoltà scolastiche
14 Maggio 2013