La Psicologia Giuridico-Forense è nata nei primi anni del ‘900, quando studiosi illustri cercarono di sviluppare teorie e metodi propri di questo ambito.
Le nuove teorie, all’inizio vennero accolte con scetticismo e, in Italia, furono gli anni ’70 ad essere decisivi per lo sviluppo della Psicologia Giuridica come la intendiamo oggi e cioè una disciplina dotata di una propria autonomia scientifica e professionale.
La Psicologia Giuridica si può dividere in 5 settori principali d’intervento
- Psicologia Giuridica Civile: valuta, attraverso Consulenze Tecniche, l’affidamento di minori in caso di separazione e divorzio; svolge consulenze per valutare le capacità genitoriali in relazione all’adozione; accerta la presenza di un danno biologico di natura psichica e/o esistenziale; valuta i casi di mobbing; etc
- Psicologia Giudiziaria, che si occupa di: studio della personalità dell’imputato e degli altri soggetti che partecipano al processo (parti lese, testimoni, etc); analisi dei fattori che possono determinare la responsabilità penale e la pericolosità sociale; strategie e tattiche in ambito processuale; vittimologia e psicologia della testimonianza
- Psicologia Criminale, che studia i fattori considerati la causa dei reati e dei comportamenti violenti. In particolare, comprende: lo studio della personalità dell’autore di reato; concetti di criminalità e devianza; analisi della devianza minorile; modelli di analisi e teorie interpretative
- Psicologia Penitenziaria, che si occupa dei problemi relativi alla detenzione, valuta la personalità del detenuto, le misure alternative alla detenzione e la possibilità di un trattamento individualizzato.
- Psicologia Legale, che studia le leggi e contribuisce al loro miglioramento
La Psicologia Forense è un settore della Psicologia Giuridica che si occupa di richieste legate ai procedimenti giudiziari, su incarico del Giudice o delle parti.
Le attività dello Psicologo Forense si espletano, prevalentemente, in 3 settori d’intervento:
Penale, Civile e Minorile. In casi particolari, anche nella Giustizia Amministrativa e Ecclesiastica.
Gli ambiti in cui viene richiesto l’intervento dello Psicologo Forense, sono:
- Valutazione sulla Capacità di compiere Negozi Giuridici (Testamento; Trasferimento di bene/proprietà; Contratti; Matrimonio)
- Valutazione della Capacità d’Intendere e Volere
- Valutazione delle Capacità Genitoriali
- Valutazione dell’Identità psico-sessuale
- Idoneità all’affidamento e all’adozione
- Separazione e Divorzio
- Accertamenti sull’Imputabilità
- Valutazione e Accertamenti sulla Pericolosità Sociale e Capacità di Delinquere
- Reati commessi da minori (maturità; capacità di stare in Giudizio; idoneità a testimoniare, etc)
- Valutazione del Danno subito come conseguenza di un reato.
Lo Psicologo Forense ha un protocollo preciso da seguire e deve sapere utilizzare teorie e metodi appropriati al caso in oggetto.
Deve rispondere ai quesiti posti dal Giudice, dal PM o dall’Avvocato rendendo chiare categorie psicologiche in modo che possano essere tradotte in categorie giudiziarie.
Spesso lo Psicologo Forense si avvale della collaborazione dello Psichiatra Forense, quando, a completamento della perizia, è necessario anche il parere tecnico di tipo medico specialistico.
Cosa puoi trovare presso HTC?
In HTC, a Stradella-PV, abbiamo un intero team che si occupa di Psichiatria e Psicologia Giuridica e Forense.
L’attività di Psichiatria e Psicologia giuridica viene svolta in equipe multiprofessionale che si avvale di coordinamento organizzativo (definizione delle attività e degli accertamenti specifici per ogni singolo quesito) e di supervisione della qualità del lavoro svolto.
Coordinatrici del Servizio sono la dr.ssa Silvia Barbieri ed Emanuela Mastretta, rispettivamente Psichiatra e Psicologa, che svolgono attività di consulenza tecnica per il PM presso la Procura di Pavia e per i privati dentro e fuori i casi di perizia.
La dr.ssa Silvia Barbieri svolge anche attività di consulenza tecnica per il PM presso la procura di Piacenza e come ausiliario di Polizia Giudiziaria.
Ad affiancare i Coordinatori, concorre un Team multidisciplinare, formato da Psicologi esperti nella parte clinica e testistica (anche dell’età evolutiva), Assistente Sociale e Coordinatore Genitoriale.
Inoltre, per la parte assicurativa, HTC dispone della consulenza dei suoi collaboratori in numerosissimi ambiti specialistici.
Telefonando allo 0385 246861, puoi chiedere un parere sul tuo caso alla Dr.ssa Emanuela Mastretta (Neuropsicologa, Esperta in Psicologia Giuridica, in Psicodiagnosi e in Rischio Clinico).
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Psicologo Giuridico-Forense: perché viene interpellato sempre più spesso
2 Dicembre 2024