L’overjet dei denti (più banalmente i denti sporgenti), la recidiva ai trattamenti ortodontici (il soggetto ha bisogno di rimettere l’apparecchio più volte, perché la correzione ottenuta non permane), il palato ogivale, alcuni problemi di masticazione, possono essere conseguenza di un problema relativamente frequente, la deglutizione atipica.
Quando si parla di deglutizione atipica?
La deglutizione atipica (o, più propriamente, deglutizione deviata) si verifica quando persistono movimenti della lingua non funzionali alla deglutizione adulta. Il modo in cui deglutiamo, infatti, evolve attraverso vari stadi nel corso della vita.
Il mantenimento di una deglutizione infantile in età adulta può portare ad alterazioni del distretto facciale.
Le Cause Possono essere diverse:
- allattamento prolungato;
- svezzamento ritardato;
- succhiarsi il pollice o la lingua;
- mangiare le unghie;
- un uso prolungato del ciuccio;
- digrignare i denti;
- ipertrofia delle adenoidi;
- respirazione orale;
- otiti recidivanti;
- anomalie posturali
Come si fa la diagnosi di deglutizione atipica?
Nei bambini si riscontrano con una certa frequenza malocclusioni (morso aperto anteriore o laterale, lingua che spinge tra i denti anteriori, difficoltà di masticazione), accompagnate a volte da dislalia (difficoltà a pronunciare alcune lettere).
Le cure ortodontiche da sole possono non essere sufficienti e il problema tende a ripresentarsi, dopo un po’ che si è tolto l’apparecchio.
Nell’adulto la lingua spinge contro gli incisivi superiori e il muscolo mentoniero e le labbra appaiono contratte. In alcuni casi manca la contrazione dei muscoli massetteri, durante la deglutizione.
Anche in questi casi, quasi sempre si presentano problemi ortodontici, più o meno complessi.
Come si interviene in caso di deglutizione atipica?
Oltre ai trattamenti odontoiatrici, l’intervento di elezione in questi casi è quello logopedico, attraverso la terapia miofunzionale abbinata alla graduale eliminazione delle abitudini viziate.
Si corregge, attraverso esercizi mirati, la postura della lingua e si acquisisce il meccanismo corretto (adulto) della deglutizione.
Quante sedute ci vogliono?
Solitamente sono sufficienti una decina di incontri con il logopedista, ma molto dipende dal caso e dalla compresenza di eventuali abitudini viziate (come succhiarsi il pollice)
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Se tuo figlio ha i denti sporgenti… potrebbe aver bisogno del Logopedista!
16 Settembre 2016