Nel 2050 potrebbe risultare affetta da miopia metà della popolazione mondiale (quasi 5 mld di persone). Da qui a 10 anni il numero di pazienti potrebbe sfiorare i 2,5 mld. La miopia è il difetto visivo che ha subito il maggior incremento negli ultimi decenni.
Tra i paesi più colpiti ci sono la Cina e gli USA: soffre di miopia circa l’80% degli studenti delle scuole superiori cinesi e, percentuali simili, sono state registrate a Singapore e Taiwan.
Negli USA è miope il 35% dei giovani adulti, un’incidenza salita del 70% negli ultimi 30 anni. In Italia la situazione è leggermente migliore, ma le cifre risultano comunque alte: è affetto da miopia oltre il 30% della popolazione ( soprattutto colpita la fascia tra i 25 e i 29 anni).
Le cause di questo fenomeno sono: genetiche (25 i geni coinvolti); abitudini modificate, come il maggior grado d’istruzione, la diffusione di dispositivi che obbligano a guardare da vicino e in condizioni di scarsa luminosità, l’urbanizzazione; il cambiamento della dieta e il sempre minor tempo trascorso all’aperto. In particolare il gioco all’aria aperta allenerebbe i bambini ad utilizzare la vista in contesti diversi e in grandi spazi.
La luce solare poi, sarebbe in grado di evitare le modificazioni anatomiche alla base dell’insorgenza della miopia. Alcune scuole cinesi stanno progettando, a questo proposito, pareti semitrasparenti nelle scuole, attraverso cui possa passare la luce solare.
Nel frattempo ricordiamoci di sottoporci ad un’accurata visita oculistica una volta all’anno. Per i ragazzi, i più colpiti dal problema, il periodo più indicato e quello dopo l’inizio dell’attività scolastica, in cui l’occhio è maggiormente sollecitato.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Sempre più miopi!
12 Gennaio 2016