sincope cardiogena - htc centro medico stradella pavia

La sincope (ciò che normalmente chiamiamo svenimento) è un fenomeno abbastanza frequente, interessando dal 15% al 39% della popolazione generale, senza grandi differenze fra i sessi.


Che cos’è una Sincope?

Quando parliamo di Sincope, ci riferiamo ad una perdita transitoria di coscienza (TLOC), dovuta a diminuito afflusso di sangue al cervello e caratterizzata, da: insorgenza rapida, breve durata, recupero spontaneo completo.


Esiste una fascia d’età in cui le Sincopi si verificano più frequentemente?

Si riscontrano tipicamente due picchi di età in cui la sincope è più frequente: il primo riguarda la fascia d’età compresa fra i 10 e i 30 anni; il secondo si registra dopo i 65 anni.

Di fronte ad una sincope, è importante distinguere se si tratta di una condizione benigna (la maggioranza dei casi) o se invece il fenomeno è stato causato da un problema cardiaco, perché, in quest’ultimo caso, l’intervento medico può evitare conseguenze anche gravi.


Quali sono le tipologie più frequenti di Sincope?

La European Society of Cardiology riconosce tre tipi principali di sincope:

  • SINCOPE RIFLESSA
  • SINCOPE DA IPOTENSIONE ORTOSTATICA
  • SINCOPE CARDIOGENA

La sincope riflessa è la tipologia più frequente, soprattutto fra i giovani, mentre la forma cardiogena tende a prevalere in età  più avanzata.


Quali sono le condizioni che possono provocare una Sincope Cardiogena?

  • ARITMIE distinguiamo fra forme bradicardiche (Bradiartimie, BAV di I e II grado), più tipiche dei soggetti anziani e forme tachicardiche (tachicardie sopraventricolari e/o ventricolari), più frequenti nei giovani.
  • MALATTIE CARDIACHE, come la stenosi aortica, l’infarto del miocardio, la pericardite, etc.
  • PATOLOGIE VASCOLARI, come la dissezione aortica, l’embolia polmonare, l’ipertensione polmonare

In che modo si manifesta la Sincope e, in particolare, quella Cardiogena?

  • L’episodio è breve e dura al massimo 5 minuti.
  • Chi è colpito da sincope, cade a terra, mostra rigidità o flaccidità muscolare, assenza di movimenti naturali e comparsa di movimenti anomali con alterato controllo degli sfinteri e conseguente incontinenza
  • Il soggetto non risponde alla chiamata e non ha nessuna (o anomala) risposta agli stimoli tattili e dolorifici
  • Il paziente non ricorda cosa sia successo
  • La Sincope Cardiogena non è mai preceduta da sintomi neurovegetativi, come: nausea, sudorazione, pallore. Può essere preceduta, da: palpitazioni (soprattutto se la causa è un’aritmia) o dolore toracico (quando la causa è un’ischemia cardiaca).
  • Spesso la Sincope Cardiogena si verifica durante i pasti o l’attività fisica o quando il soggetto è in posizione supina. In alcuni casi particolari si associa a febbre o a forti stress emotivi.

Cosa fare se si sospetta una Sincope di origine cardiaca?

La cosa migliore è rivolgersi ad un Cardiologo.

Dopo la raccolta delle informazioni riguardanti l’anamnesi personale e familiare -va indagata anche la familiarità per malattie genetiche che comportano l’insorgenza di sincopi, come la sindrome di Brugada, la displasia aritmogena del ventricolo dx, la sindrome di Wolff-Parkinson-White- , lo Specialista procederà con l’esame obiettivo, completato dall’ECG e dall’Ecocolordoppler cardiaco (Ecocardiografia).

Spesso, oltre all’ECG basale, verrà richiesto l’Holter cardiaco (registrazione dell’ECG nelle 24 ore) per individuare aritmie che si manifestano solo in alcuni momenti della giornata.

L’Ecocardiografia è molto utile quando si sospetta una cardiopatia strutturale.


Quali sono i rischi legati alle Sincopi Cardiogene?

Esistono due tipologie di rischio: rischio causale, legato alla causa dell’episodio sincopale; rischio consequenziale, dipendente dai possibili traumi fisici e psichici provocati dal o dagli eventi.


Chi non deve mai sottovalutare uno svenimento?

I pazienti che sanno già di soffrire di una patologia cardiaca o vascolare e chi sa di avere avuto casi di morte improvvisa in famiglia.


Come vengono trattate le Sincopi Cardiogene?

Le sincopi causate da Bradiaritmia, vengono risolte in genere con l’impianto di un Pacemaker, che entra in funzione quando la frequenza cardiaca scende a livelli troppo bassi. Quando la causa riconosciuta è una Tachiaritmia, si ricorre all’ablazione e/o all’impianto di un defibrillatore.


Cosa puoi prenotare in HTC?

In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:

  • Visita Cardiologica + ECG + Ecocolordoppler cardiaco (costo complessivo inferiore alla somma delle singole prestazioni)
  • Ricerca PFO (Test delle microbolle)
  • Screening cardiologico maschile e femminile (per soggetti senza patologie cardiovascolari note, in base al genere)
  • Check-up cardiovascolare maschile e femminile (in base ai diversi fattori di rischio, anche di genere)
  • Visita Cardiochirurgica

Chiama lo 0385 246861, per fissare un appuntamento o chiedere maggiori informazioni.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Sincope cardiogena: quando uno svenimento deve far pensare al cuore
  1 Luglio 2024

I commenti sono chiusi.