La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) è responsabile di un riposo scorretto, di risvegli frequenti,sonnolenza diurna, colpi di sonno, emicranie, irritabilità e sbalzi d’umore ingiustificati. La Polisonnografia è l’esame principe che consente di evidenziare la presenza di tale patologia e di differenziarla da altre patologie.
Soffri di apnee notturne o fatichi a respirare durante il sonno?
Una POLISONNOGRAFIA potrebbe salvarti la vita!
In HTC l’esame viene effettuato con polisonnografi di ultima generazione, telefona allo 0385/246861 maggiori informazioni.
CHIAMA ORA: 0385/246861
Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS)
Il russamento viene ancora considerato dalla maggior parte delle persone come una fastidiosa curiosità, ma stimato come una situazione fisiologica o parafisiologica.
La si considera una situazione prettamente maschile poiché le donne preferiscono sottacerla.
Un paziente si rivolge al medico solo quando compaiono evidenti difficoltà respiratorie notturne o perchè il partner s’è accorto delle prolungate apnee (anche maggiori di dieci secondi).
Le OSAS sono responsabili di conseguenza di un riposo scorretto, di risvegli frequenti,sonnolenza diurna, colpi di sonno (la causa di circa il 20% degli incidenti stradali viene attribuita a colpi di sonno), emicranie, irritabilità e sbalzi d’umore ingiustificati.
La Polisonnografia
La Polisonnografia è l’esame principe che consente di evidenziare la presenza di tale patologia e di differenziarla da altre patologie. Inoltre consente di avviare il paziente a quegli accertamenti cardiologici, otorinolaringoiatrici, pneumologici o neurologici che si rendessero necessari.
L’utilizzo dei polisonnigrafi di ultima generazione, che registrano il russamento, il respirogramma oronasale la saturazione del sangue, la frequenza cardiaca ed i movimenti dell’addome e del torace, consente di effettuare l’accertamento al proprio domicilio.
Polisonnografia in HTC
In HTC l’apparecchiatura può essere applicata nel tardo pomeriggio e programmata perché si attivi al momento di coricarsi, oppure anche applicata al domicilio per quei soggetti per i quali è impossibile deambulare.
La mattina successiva la registrazione viene rimossa ed analizzata da uno specialista. La refertazione verrà consegnata per il medico richiedente oppure, se il paziente non ha una figura di riferimento, lo stesso specialista di HTC procederà ad indirizzarlo consigliandogli gli accertamenti e la terapia più corretta.
L’utilizzo del polisonnografo non ha controindicazioni in quanto non è una pratica invasiva (nessun ago, cannula o sondino) comportando solo un modico disagio legato alla presenza di qualche filo e qualche sensore.
CHIAMA 0385/246861 per maggiori informazioni!
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Soffri di apnee o hai difficoltà respiratorie durante il sonno? Una Polisonnografia potrebbe salvarti la vita!
3 Novembre 2014