Sport over 65 preserva ossa e muscoli

L’attività fisica può migliorare in modo significativo l’apparato muscolo scheletrico e ritardare gli effetti dell’invecchiamento. Si dice spesso dei benefici che l’attività fisica può apportare, ma la persona oltre i 65 anni spesso si para dietro l’età per adottare uno stile di vita più sedentario.

 

In realtà basta adattare il tipo di esercizi e di attività ai limiti che l’età fisiologicamente impone.

Gli ortopedici del Rhode Island Hospital hanno riassunto gli studi più recenti condotti su atleti di alto livello over 65 e messo a punto un modello di allenamento raccomandato a tutti coloro che varcano la soglia dei 65 anni.

Spiega il chirurgo ortopedico Bryan G. Vopat a capo della ricerca: «Il decadimento che si osserva con l’invecchiamento può essere attribuito più a uno stile di vita sedentario, piuttosto che all’invecchiamento stesso».

Gli autori raccomandano agli over 65 anni di avviare un regime di attività fisica combinato che comprenda resistenza, endurance, flessibilità ed equilibrio.

L’allenamento di resistenza include attività aerobica, esercizi moderatamente intensi mirati alla parte del corpo inferiore e superiore per rafforzare la densità ossea e ridurre il rischio di stiramenti, distorsioni e fratture acute.

L’endurance include esercizi ad alta intensità, da effettuare per almeno 150 minuti alla settimana. Infine 2 giorni alla settimana di esercizi statici e dinamici bastano a mantenere equilibrio e flessibilità.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Sport over 65 preserva ossa e muscoli
  28 Dicembre 2014

I commenti sono chiusi.