Il consumo di Vitamina D è aumentato moltissimo in Italia negli ultimi anni.
Qual è il consumo di Vitamina D in Italia?
Nel 2016, il Colecalciferolo, che rappresentava l’88% dell’utilizzo di Vitamina D ne nostro Paese, era al 6° posto tra i principi attivi a maggior spesa, mentre era al 63°posto nel 2012.
Cerchiamo di capire insieme se il largo utilizzo di Vitamina D è giustificato e, soprattutto, a quali specialisti rivolgersi perché la prescrizione risulti corretta.
Che cos’è quella che chiamiamo Vitamina D?
Il termine Vitamina D indica alcune sostanze (secosteroidi) che servono a regolare il metabolismo minerale dell’osso e quello del calcio.
Esistono due tipologie principali di Vitamina D:
- Vitamina D3 o Colecalciferolo. Si trova in alcuni alimenti di origine animale, ma viene prodotta soprattutto a livello cutaneo, dopo esposizione ai raggi solari, a partire dal deidrocolesterolo.
- Vitamina D2 o Ergocalciferolo. Si trova in alcuni vegetali e perciò può essere assunta solo con la dieta.
Come si procura la Vitamina D il nostro organismo?
L’apporto di Vitamina D, in condizioni di sufficiente esposizione solare, è dovuto per l’80-90% alla sintesi di Vitamina D3 nella pelle, mentre quella che otteniamo dall’alimentazione corrisponde solo al 10-20% ed è insufficiente al fabbisogno dell’organismo.
Nell’organismo umano, la Vitamina D è biologicamente inattiva: come viene attivata?
Per venire attivata, la Vitamina D è sottoposta a due passaggi, uno nel fegato e l’altro nel rene, alla fine dei quali diventa Calcitriolo (1,25OH-Vitamina D), la forma attiva.
Nel rene esiste un enzima che è implicato nella formazione di Calcitriolo e la cui attività viene stimolata dal Paratormone e da una diminuzione della Fosforemia, mentre viene inibita dall’Ipercalcemia, dall’Iperfosforemia e da aumenti della concentrazione di Calcitriolo.
Dove esplica la sua funzione questa Vitamina?
La Vitamina D attiva agisce a 4 livelli diversi:
- Intestino, dove stimola l’assorbimento di Calcio, Fosforo e Magnesio
- Osso, di cui regola il metabolismo insieme al Paratormone
- Rene, dove modula l’attività della 1α-idrossilasi
- Paratiroidi, dove regola la produzione e la secrezione di Paratormone
Riassumendo, la Vitamina D è importante per la salute delle ossa e, insieme al Calcio, protegge dalla demineralizzazione.
La Vitamina D che viene dosata nel sangue è la 25-OH-Vitamina D (Calcifediolo), perché la sua concentrazione plasmatica è più stabile.
Quando dobbiamo dosare la Vitamina D nel sangue?
- se esistono sintomi da carenza (osteomalacia, dolori diffusi di lunga durata, propensione alle cadute immotivate, etc)
- quando vengono utilizzati farmaci che interferiscono col suo metabolismo (cortisone, antiepilettici, colestiramina, etc)
- di fronte ad una patologia ossea accertata (osteoporosi, m.di Paget, osteomalacia)
- in caso di riscontro di elevati livelli di Paratormone + Calcemia normale o bassa
Perché oggi si insiste così tanto sul dosaggio della Vitamina D?
Livelli insufficienti di Vitamina D favoriscono l’insorgenza di osteoporosi a causa del diminuito riassorbimento del calcio a livello intestinale, all’iperparatiroidismo secondario e ad un bilancio osseo spostato verso il riassorbimento.
Quindi basta dare un supplemento di Vitamina D a tutti, almeno dopo una certa età?
La supplementazione con Vitamina D è un tema dibattuto, a causa del rapporto rischio-beneficio che comporta.
Ultimamente sono aumentate le evidenze sulla correlazione tra terapia con Vitamina D e la calcolosi renale, mentre non è chiara l’efficacia della supplementazione per la prevenzione primaria dell’osteoporosi, delle fratture patologiche e delle cadute.
Non sarebbe quindi corretto somministrare somministrare Vitamina D alla popolazione in generale, per prevenire l’osteoporosi.
Andrebbe invece effettuata una valutazione endocrinologica che permetta di stabilire chi ha realmente necessità di un supplemento di Vitamina D e, soprattutto, con quali dosaggi e per quanto tempo.
Cosa puoi prenotare in HTC?
In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:
- Visita Endocrinologica
- Visita Diabetologica
- Valutazione multidisciplinare per Osteoporosi (con sportello gratuito iniziale)
- Ecografia tiroide e paratiroidi
- Agoaspirato di nodulo tiroideo (con esame citologico)
Telefona allo 0385 246861, per prenotare o chiedere maggiori informazioni
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Supplemento di Vitamina D: ne hanno davvero bisogno tutti?
10 Maggio 2023