La stipsi cronica è un disturbo che ha pesanti ripercussioni sulla qualità di vita di chi ne soffre.
Colpisce il 15-20% della popolazione italiana e, nell’80% dei casi, si tratta di donne.
Non viene risparmiata nessuna fascia d’età, con una prevalenza intorno ai 50 anni.
In genere la diagnosi è tardiva, perché spesso la stipsi -ma non sempre e perciò i sintomi d’allarme vanno indagati– è un problema di natura funzionale e non secondario a cause organiche, farmacologiche o metaboliche.
La pesantezza, lo stimolo vano all’evacuazione, la sensazione di gonfiore, condizionano moltissimo la quotidianità finendo per modificarne i ritmi e le abitudini.
Il quadro, poi, può complicarsi con problemi extra-intestinali come: incontinenza urinaria, emorroidi, prolasso rettale, ragadi, infezioni del tratto urinario, formazione di fecalomi, etc.
Nella stipsi cronica l’approccio terapeutico tradizionale si basa su: correzione del regime alimentare, modifica degli stili di vita (meno stress, più attività fisica), assunzione di lassativi. Questi ultimi, oltre a dare molti effetti collaterali, vanno cambiati spesso perché, dopo un po’, diventano inefficaci.
Idrocolonterapia
Un’alternativa valida e sempre più utilizzata in questi casi, è rappresentata dall’idrocolonterapia.
Questa tecnica prevede il lavaggio del colon con acqua depurata e a temperatura controllata. Oltre a lavare il colon, l’acqua stimola la peristalsi e allena l’intestino al meccanismo di evacuazione.
La pulizia, inoltre, favorisce la ricostituzione di una flora batterica eubiotica (quella benefica).
Un ciclo di idrocolonterapia può quindi eliminare (o migliorare moltissimo), il fastidioso problema della stipsi.
Vuoi saperne di più?
Prenota uno SPORTELLO GRATUITO presso HTC Centro Medico di Stradella (PV). Uno dei nostri esperti sarà a disposizione per rispondere alle tue domande, perplessità, curiosità e per accompagnarti nel percorso che deciderai di intraprendere.
Contattaci per maggiori informazioni
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Tormentati dalla Stitichezza? Una soluzione naturale esiste!
12 Dicembre 2018