Il termine medico per descrivere l’unghia incarnita è Onicocriptosi.
Si tratta di un fenomeno raro?
In realtà l’onicocriptosi è un problema molto frequente, che colpisce spesso i giovani, ma può interessare qualsiasi fascia d’età.
Quali possono essere le cause?
Spesso all’origine si riscontra un’anomalia anatomica, che consiste nella deviazione laterale dell’unghia dell’alluce rispetto alla falange distale dello stesso dito.
Frequentemente a questo problema si aggiunge una pedicure fatta male, con la formazione di un frammento laterale di unghia che penetra nei tessuti molli, provocando una reazione infiammatoria dolorosa. Anche l’uso di calzature inadatte rientra tra le cause.
Esistono 3 gradi diversi di unghia incarnita
- I grado: è presente infiammazione della piega ungueale laterale, dolore ed essudazione
- II grado: si forma un tessuto di granulazione che sanguina facilmente e sporge dal bordo dell’unghia, ricoprendo parzialmente l’unghia stessa. In questa fase, camminare o fare attività sportiva diventa molto difficile.
- III grado: si forma un vero e proprio cuscinetto che copre parte dell’unghia.
A chi è meglio rivolgersi se si pensa di avere un’unghia incarnita?
Se il quadro clinico non è grave ed è la I volta che il problema si presenta, ci si può rivolgere al Podologo. Esperto di tutte le patologie che riguardano i piedi, il Podologo interverrà, in caso di unghia incarnita, con un trattamento di tipo conservativo. Asporterà il frammento penetrato nei tessuti ed effettuerà un trattamento che porti a guarigione, senza ricorrere al chirurgo.
In questi casi, la causa che viene individuata è quasi sempre un taglio scorretto dell’unghia oppure la presenza di callosità periungueali che vanno rimosse.
Quando diventa necessario l’intervento del Chirurgo?
In caso di recidiva, o quando la piega laterale è molto infiammata, sanguina o, ancora, se è presente pus, diventa necessario l’intervento del Chirurgo che provvederà alla rimozione parziale dell’unghia in anestesia locale.
In HTC l’intervento viene effettuato nella saletta di Chirurgia Ambulatoriale nel totale rispetto della privacy e della normativa igienico-sanitaria. Il nostro Chirurgo è da numerosi anni esperto del problema e lavora in team con il Podologo.
Dopo la guarigione, soprattutto quando il problema tende a ripresentarsi (evenienza tutt’altro che infrequente), è importante rivolgersi nuovamente al Podologo per intervenire e correggere i fattori che predispongono al riproporsi del fenomeno.
Cosa puoi prenotare presso HTC?
In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:
- Visita e Trattamenti Podologici
- Prescrizione e Confezionamento di plantari su misura
- Pacchetto chirurgico per piccoli interventi (comprensivo di visita chirurgica preliminare + intervento chirurgico con assistenza infermieristica + prima medicazione post-intervento o rimozione dei punti di sutura)
Telefona allo 0385 246861 per fissare un appuntamento o chiedere maggiori informazioni.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Unghia incarnita? In HTC, Podologo e Chirurgo risolvono il problema.
21 Febbraio 2024